ho creato un sito con il conteggio delle visualizzazioni, il problema è che ogni volta che si aggiorna la pagina il conteggio aumenta. C'è un modo per contare solo gli utenti singoli che visitano il sito?
ho creato un sito con il conteggio delle visualizzazioni, il problema è che ogni volta che si aggiorna la pagina il conteggio aumenta. C'è un modo per contare solo gli utenti singoli che visitano il sito?
Potresti settare una variabile di sessione con l'ip del visitatore, questa variabile la fai durare pochi minuti, e la confronti se è uguale non incrementi le visite, è da verificare ... ma dovrebbe andare
onestamente io togliere il counter, fa molto amatoriale, e se vuoi un conteggio realistico delle visite usa piuttosto analytics
sometimes it's just like teaching pigs how to fly
vero, ma prova lo stesso a scriverlo! Fa bene!Originariamente inviato da Ischiawebsoft
Potresti settare una variabile di sessione con l'ip del visitatore, questa variabile la fai durare pochi minuti, e la confronti se è uguale non incrementi le visite, è da verificare ... ma dovrebbe andare
in caso di scrittura "amatoriale" c'è da capire cosa si vuol conteggiare come "visita"... un utente che accede alla home e naviga in più pagine è contato come? "1"? e se chiude e riapre il browser? in linea di massima potresti anche solo creare un cookie di "stato" (un flag): se non è impostato incrementi il contatore e lo setti, altrimenti non cambi il conteggio... il cookie potresti impostarlo perchè si cancelli:
- alla chiusura del browser
- dopo un certo lasso di tempo
- mai
a seconda di come vuoi conteggiare gli utenti... o anche creare più cookies per conteggi differenti... :)
A volte i cookies sono disattivati quindi potrebbe non funzionare sempre, adesso non ricordo bene se le Sessioni vengono salvate da php in un cookie, ma se non erro sono salvate in una directory del Server, e quindi funzioneranno sempre. Se il visitatore riapre il browser l'Ip è lo stesso , il problema sta se utenti diversi dietro ad un gateway con lo stesso IP accedono al sito il contatore ne vedrebbe solo uno.
mi arrendo... lascio stare l'idea del contavisite![]()
...secondo me l'eventuale problematica dei cookies non attivi non è cmq da prendere in considerazione: sono molto spesso attivi e anche soluzioni particolari, come GA, usano cmq tecnologie "disattivabili" (come JS)... puoi pensare alle sessioni se sono impostate con file temporanei sul server: verifica la configurazione php