premetto che non si capisce bene cio che vuoi fare.
Per visualizzare gli elementi si puo semplicemente inserirli nella window o in un altro contenitore. Ti illustro in ordine di complessità quali possibilità di personalizzazione hai con wpf.
- Gli stili servono solo per modificare l'aspetto del SINGOLO elemento.
- Se vuoi modificare il modo con cui l'elemento viene visualizzato in maniera piu radicale allora devi ridefinire il CONTROLTEMPLATE dell'elemnto. Modificare il controltemplate non è semplicemente "dire di quali elementi semplici è fatto uno piu complesso" ma anche gestire i sui "stati" e "transazioni".
- Oppure puoi costruire uno USERCONTROL cioè un controllo utente fatto da piu controlli standard e usare l'usercontrol come se fosse un controllo normale. Puoi anche ridefinire nuove Dependency Property e RoutedEvents, specifiche del controllo o wrappare quelle dei controlli interni. Questo sembra piu vicino al tuo caso, almeno da cio che ho capito io.
- Infine puoi costruire un CUSTOMCONTROL. Questo è il caso piu complesso ma che ti offre il massimo della flessibilità. Il customControl non ha un look and fel ma è semplicemente una classe che ne descrive il comportamento e gli stati. Il customControl si completa fornendo un controlTemplate di default e sarà cura poi di chi lo utilizza ridefinire eventualmente il controlTemplate aderendo al comportamento e agli stati del customControl da te definiti.
ognuno di questi argomenti è abbastanza vasto. Inoltre ti consiglio di studiare almeno fino ai controlTemplate senza fermarti agli stili. Inutile dire che devi masticare bene il Binding e la sua sintassi perche i Template ne fanno largo uso.

Rispondi quotando