Innanzitutto grazie delle risposte.
Il punto non è questo, quello che sto cercando di scoprire è se con JPA riesco a gestire query complesse che non siano Select semplici.
Ad esempio query che estraggano solo alcuni campi a cui applicare funzioni di aggregazione come: COUNT, MAX, MIN o meglio ancora JOIN fra tabelle.
La cosa che non riesco a capire è come farmi restituire da una query in JPA qualcosa che non sia strettamente una entity. Ho provato a creare una query SQL e ad associarla ad una classe che non sia una entità associata ad una tabella con questa codifica:
Codice PHP:
Query q = em.createNativeQuery("SELECT isbn, author, title FROM Book", it.miaapp.entity.Bookx.class);
dove bookx è una semplice classe di appoggio, ma non riesce a castarla!
Ho trovato nel web una struttura di questo tipo da inserire nella classe:
Codice PHP:
@SqlResultSetMapping(name="Bookx", entities =@EntityResult
(entityClass=it.miaapp.entity.Bookx.class , fields= {
@FieldResult(name="isbn", column="isbn"),
@FieldResult(name="author", column="author"),
@FieldResult(name="title", column="title")
})
ma niente da fare.... una entity deve obbligatoriamente essere riferito ad una tabella nel DB!!!?????