Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[C# Nunit FrameWork] test soap

Ciao a tutti,
    sto utilizzando per la prima volta l'unità di test con Sharpdevelop. Ho già implementato Nunit.Framework, la versione di Nunit è la 2.6.0.12051( ovvero l'ultima). Adesso dovrei creare dei metodo per testare il client soap. Non avendo trovato nulla in rete, non ho ben chiaro come si implementino i "test". Qualcuno potrebbe darmi un aiutino?
    Grazie

Seguendo la documentazion di nUnit disponibile qui:
    Documentazione nUnit
    trovi un tutorial che ti spiega come creare la tua prima classe che funga da test
    e cosi' via.
    Nel seguente esempio ho creato un test "CanAccountTransferFunds" con delle "assertions" che verificano il codice che tu vuoi testare.

codice:
    using NUnit.Framework;

[TestFixture]
      public class AccountTest
      {
        [Test]
        public void CanAccountTransferFunds()
        {
          Account source = new Account();
          source.Deposit(200.00F);
          Account destination = new Account();
          destination.Deposit(150.00F);

source.TransferFunds(destination, 100.00F);

Assert.AreEqual(250.00F, destination.Balance);
          Assert.AreEqual(100.00F, source.Balance);

}
      }
    Ti consiglio uno dei tanti bellissimi libri su TDD se devi affrontare l' argomento in ambito lavorativo.

Utente di HTML.it
    Ciao raffaeu,
    grazie per la tua cortese risposta. Premetto che il mio reale problema è l'assoluta mancanza di tempo. Se posso vorrei farti la seguente domanda. Potresti chiarire come faccio ad interfacciare l'unità di test con ciò che deve essere testato? Ho letto, seppur sommariamente, la documentazione di nUnit, e pur avendo chiaro i concetti relativi alla creazione di un test( "WRITING TESTS"), non riesco a rapportarlo a ciò che devo fare. Per essere chiaro ho sviluppato un cms dove gestisco tutto tramite controlli. Che tipo di test potrei mai fare su di un controllo "news" piuttosto che su di un client soap( altra nota dolente). Spero di essere stato chiaro( anche se sto sclerando di brutto ), e spero tu mi possa "aiutare".
    Grazie ancora

Guarda la tua domanda e' dovuta alla tua curiosita' riguardo TDD ed e' giusto che sia cosi' ma purtroppo non posso risponderti in un solo post, ci vorrebbe un workshop per spiegare TDD come si deve.
    Detto cio', considera di avere un progetto C# contenente una serie di classi che svolgono il ruolo di servizi. Questi servizi forniscono informazioni in formato SOAP.
    Avrai un second progetto C# che referenzia il tuo "service layer" dal quale potrai eseguire tutti i test relativi usando nUnit.
    Poi avrai un second progetto di test per la parte di UI (User Interface) e cosi' via.

Da qui a spiegare "cosa testare" e' il dilemma di chi si avvicina al TDD. Non e' tanto "cosa" testare ma "come e quando". In teoria, in TDD, il "test" andrebbe scritto tenendo in considerazione i "prerequisiti" prima di scrivere il codice che verra' testato.

Dai uno sguardo a questo webinar su Typemock:
    Introduction to Unit Test
    Molto simpatica: Newbie's guide to TDD

Utente di HTML.it
    Raffaeu grazie per la cortesia e la pazienza dimostrata.
    Ciao

Permessi di invio