Sono un paio di giorni che la linea sale e scende di pomeriggio poi la sera dopo cena si stabilizza e regge... ieri sera ho provato e giocando online non ha dato problemi...
stasera prima di cena mi è scesa e risalita varie volte...
ora sembra stabile con questi valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 979 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 57.5 db 31.0 db
Margine di rumore 5.7 db 18.6 db
la velocità di connessione è meno di 1 MB... l'altro giorno ero arrivato a oltre 3 MB...
l'attenuazione di Down resta sui 57.5 mentre quello di UP è leggermente salito a 31.0, ma credo sia sempre ok...
il margine di rumore in UP sta sui 18.6 e dovrebbe essere buono, mentre il downstream è sui 5.7 che se ho ben capito è basso...
oggi pom mentre controllavo lo stato quello che variava spesso era proprio il margine di rumore di Downstream.. arrivava anche a 7.2 poi scendeva sotto i 3 fino a far cadere la linea...
praticamente aveva alti e bassi prima di una disconnessione mi aveva segnato -0.6...
ora è stabile oscilla tra 5.6 e 5.8 e non cade...
Lo vedo anche dalla lucetta dell'adsl ( la terza a partire dall'alto ) che è accesa con piccoli lampeggi... oggi pom mentre si disconnetteva lampeggiava velocemente...
Io credo tutto dipenda da questo valore di SNR, secondo voi da cosa può dipendere ?
ieri ho provato a collegare anche il router direttamente al cavo che arriva fuori casa staccando quelli che andavano dentro casa... i valori però erano scesi di poco l'attenuazione di downstream era arrivata a 56 e anche il resto era variato di max 1 db... la disconnessione c'era stata anche in quel caso...
dopo cena verso le 21... tutto stabile...
forse meno persone connesse e quindi il segnale è più pulito e stabile... mah...
ho letto che alcuni hanno risolto il problema impostando da telnet il valore SNR da 12 a 6 ( o da 8 a 6 non ricordo ) però non sò come si fà e non vorrei cambiare il firmware che è stabile ed aggiornato...
qualcuno mi può spiegare come cambiare il valore da telnet?
![]()