Originariamente inviato da elpibegiulio
il file_tempi(che contiene del testo) l'ho aggiunto solo in un secondo momento nel jar
Non parlavo del contenuto del file, ma del contenuto della variabile di nome "file_tempi".

Comunque si è dentro al jar
Allora togli la riga della creazione del FileInputStream

Però ti ripeto ,il progetto con i metodi java è all'interno di un cd e devo farlo partire lanciando il file jar da terminale .E' questo il problema che mi dava ,cioè non riusciva a trovare ilo file.
Che il JAR sia in un CD, in una cartella di rete, in una chiavetta USB, a Java non gliene può fregare di meno. Il problema, semmai, è il sollevarsi di un eccezione. Se viene sollevata un'eccezione (per un qualunque motivo a noi ignoto), il programma può non funzionare nel modo previsto. E' per questo che è importante non uccidere le eccezioni, ma far sempre stampare lo stackTrace.

E poi un'altra domanda usando il ClassLoader è possibile poi far eseguire normalmente il progetto senza usare il jar.
Questa frase non ha senso: il ClassLoader è una classe particolare usata dalla JVM che si occupa proprio di caricare le classi. Poco importa dove stiano queste classi (in un JAR oppure scolte). La frase che hai detto è come se cercassi di far partire un eseguibile... senza l'eseguibile.

Calcola che i file da richiamare li ho inclusi nel jar ma si trovano anche nella cartella classes
La cartella "classes" viene usata solo ed esclusivamente dall'ambiente di sviluppo: quella cartella poi viene impacchettata nel JAR che si trova, tipicamente, nella directory "dist", che è tutto ciò di cui hai bisogno (assieme, ovviamente, alle eventuali librerie esterne). Ignorala.

E' anche il motivo per cui la tua applicazione funziona se non viene lanciata dal CD: tu stai usando risorse (i file sciolti) che servono all'ambiente di sviluppo e non quelle che dovrebbe realmente usare l'applicazione.

Ciao.