Ciao a tutti!
Ho necessità di creare un'applicazione java per collegarmi ad un database MySQL.
Premetto che a scuola non abbiamo affrontato i database però sono allo stage e mi è stato richiesto e quindi ho dovuto iniziare a studiare qualcosa per conto mio.
Cercando nel forum ho trovato una pillola leggi (ringrazio l'artefice).
Purtroppo però la connessione non avviene, sono sicura che il problema è nella mia applicazione
perchè ho provato ad accedere al database tramite MySQL Workbench e funziona...
questo è il codice, qualcuno può aiutarmi?? Grazie!![]()
Ovviamente è presente anche un main...codice:import java.sql.*; import java.util.*; public class Database { // ********* dichiarazione variabili******** public String nomeDB; public String nomeUtente; public String pwdUtente; public String errore; public Connection db; public boolean connesso; //fine dichiarazione //********costruttore******** public Database(String nomeDB) { this(nomeDB, "", ""); } public Database(String nomeDB, String nomeUtente, String pwdUtente) { this.nomeDB = nomeDB; this.nomeUtente = nomeUtente; this.pwdUtente = pwdUtente; connesso = false; errore = ""; } //fine costruttore //**********inizio funzione connetti*********** public boolean connetti() { connesso = false; try { // Carico il driver JDBC per la connessione con il database MySQL Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); // Controllo che il nome del Database non sia nulla if (!nomeDB.equals("")) { // Controllo se il nome utente va usato o meno per la connessione if (nomeUtente.equals("")) { // La connessione non richiede nome utente e password db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/" + nomeDB); } else { // La connessione richiede nome utente, controllo se necessita anche della password if (pwdUtente.equals("")) { // La connessione non necessita di password db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente); } else { // La connessione necessita della password db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente + "&password=" + pwdUtente); } } // La connessione è avvenuta con successo connesso = true; } else { System.out.println("Manca il nome del database!!"); System.out.println("Scrivere il nome del database da utilizzare all'interno del file \"config.xml\""); System.exit(0); } } catch (Exception e) { errore = e.getMessage(); } return connesso; } // fine funzione }

Rispondi quotando