A prima vista sembra corretto, posta la classe Personale.Originariamente inviato da lorenzcollixx
Ciao a tutti!!
Sono alle prime armi con la programmazione orientata agli oggetti ed
ho una domanda da porvi:
Se ho una LinkedList di oggetti e voglio verificare che al suo interno sia presente un oggetto con un determinato attributo, devo utilizzare l' interfaccia ListIterator scandendomi la collection oggetto per oggetto e con un if imporre la condizione che mi interessa ??oppure c'è un altro modo più pratico??
Come esempio vi porto questo pezzo di esercizio:ho una LinkedList riempita con oggetti di tipo "Personale" e devo verificare se fra questi almeno uno svolge un ruolo "amministrativo"..Come mi muovo??Io ho provato a fare così ma non mi funziona:
Spero possiate aiutarmicodice:public static void main(String[] args) { Personale pr1=new Personale(01,"docente",50,200); Personale pr2=new Personale(02,"amministrativo",60,300); Personale pr3=new Personale(03,"docente",50,400); LinkedList <Personale> personale=new LinkedList <Personale>(); personale.add(pr1); personale.add(pr2); personale.add(pr3); boolean b=false; for(int i=0;i<personale.size();i++){ Personale pers=personale.get(i); if(pers.getRuolo().equals("amministrativo")){ b=true; } } System.out.println(b); }!!