Originariamente inviato da zipangulu
Come ti dicevano prima creare un exe di un'applicazione java è una semplice formalitàe a volte anche inutile oltre che contraria "all'universalità" del Java...
L'universalità di Java non è proprio così universale. Nel senso, un programma "100% pure Java" girerà sì su qualsiasi sistema operativo, ma non girerà "bene" su nessuno. Questo è particolarmente vero quando si lavora con Swing ad esempio. Io ho realizzato e distribuito un'applicazione e per ogni piattaforma ho rilasciato un versione speciale. In realtà il codice è lo stesso, ho solo messo dei blocchi condizionati a seconda del sistema operativo sottostante, per ottimizzare l'interfaccia su quel sistema in particolare (pur con dei limiti). Il risultato è che la versione per mac è venuta da dio e in diversi mi hanno detto che se il programma non si chiamasse jBLABLA non lo avrebbero distinto da un programma nativo.

Lanciando il Jar puro e disattivando i blocchi specifici per sistema operativo, il risultato è orrendo.

Inoltre per ogni piattaforma ho rilasciato il laucher specifo: .exe su win, .app per mac e script sh per linux.

Inoltre (2) spesso su win il .jar è associato in automatico a Nokia OVI o Nokia PC Suite, rendendo impossibile il lancio da doppio click.

Originariamente inviato da zipangulu
Cmq se sei ancora alla ricerca prova JSmooth , è semplice da utilizzare JSmooth
Personalmente l'ho sostituito con launch4j, da molta più personalizzazione. E non trasforma le icone da 1024x1024 in 16x16 :

my 2 cents