Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

JComboBox e ItemListener

Salve,
    mi sono reso conto che usando il metodo itemStateChanged di ItemListener su un JComboBox, il metodo si attiva tutte le volte che avvengono due azioni:
    pressione di un item, rilascio dell'item.
    Per verificare questo, nel metodo itemStateChanged ho semplicemente memorizzato il valore selezionato (getSelectedItem) in una stringa e poi l'ho stampata.
    Ho visto che la prima scelta che facevo, veniva stampata una sola volta. Ma dalla seconda scelta in poi venivano stampate due volte e ho pensato che quindi fosse dovuto al fatto che il metodo venisse invocato due volte: alla pressione e al rilascio.
    Ho ragione? Come fare a gestire singolarmente questi due eventi?

Re: JComboBox e ItemListener

Originariamente inviato da stefanuzz199
    Salve,
    mi sono reso conto che usando il metodo itemStateChanged di ItemListener su un JComboBox, il metodo si attiva tutte le volte che avvengono due azioni:
    pressione di un item, rilascio dell'item.
    Per verificare questo, nel metodo itemStateChanged ho semplicemente memorizzato il valore selezionato (getSelectedItem) in una stringa e poi l'ho stampata.
    Ho visto che la prima scelta che facevo, veniva stampata una sola volta. Ma dalla seconda scelta in poi venivano stampate due volte e ho pensato che quindi fosse dovuto al fatto che il metodo venisse invocato due volte: alla pressione e al rilascio.
    Ho ragione? Come fare a gestire singolarmente questi due eventi?
    Devi fare un controllo sull'evento, quindi invocando il metodo getStateChange puoi capire se l'item è stato selezionato oppure deselezionato.

Grazie Mille!!!

Permessi di invio