Originariamente inviato da Goo21
appunto...credo che l'ambito di scelta sia ristretto: ing eletronica, delle telecomunicazioni, informatica e poco altro

in altri corsi o puoi iscriverti dovendo superare materie del triennio o forse, ma non ne sono sicuro, non puoi proprio iscrivertici
ecco, quello che vorrei evitare è proprio dover sostenere esami della triennale e in un certo senso tornare indietro. questa cosa che dici purtroppo è verissima, devi fare una sorta di esami integrativi per poter in qualche modo convertire la laurea triennale in informatica in una laurea che ti permette di fare la specialistica a ingegneria.

Originariamente inviato da Goo21
e cmq la laurea non ti impone mica necessariamente una sola strada...ad esempio sono decine e decine i dirigenti di azienda laureati in ingegneria
questa era proprio la frase che volevo sentirmi dire. era una cosa che già sapevo ma volevo appunto la vostra conferma, anche perchè alla fine non parliamo di passare da fare il programmatore, analista, ecc. a fare il medico.

Originariamente inviato da LeleFT
Io ho terminato gli studi dopo la laurea triennale in Informatica e ho trovato lavoro praticamente il mese dopo essermi laureato (fortunato, sì).

Molti dei miei compagni di studio all'università hanno continuato con la specialistica con il risultato che, dopo averla conseguita, hanno girovagato di azienda in azienda, con contratti di stage e/o a progetto... facendo sempre e comunque poco più che i programmatori.
e questo purtroppo è quello che in molti mi hanno detto quando mi hanno sconsigliato di continuare gli studi, alla fine si ottiene la stessa cosa però con il vantaggio che se si è fortunati e si trova il lavoro subito si ha un vantaggio di 2 anni rispetto a chi fa la specialistica ad esempio.

Originariamente inviato da LeleFT
PS: per fare il programmatore non è necessaria una laurea triennale in informatica... è sufficiente il diploma di Programmatore.
appunto, quindi non vedo perchè con la laurea triennale in Informatica si possa fare solo il programmatore.
tutte cose giustissime quelle che hai detto.