Originariamente inviato da zucchino

...

- aggiungendo la gestione del socket per lo scambio di comandi.

in ogni caso, visto che le operazioni che esegui sull'HW potrebbero richiedere un certo tempo, ti consiglio di generare una pagina all'invocazione del CGI e poi "aggiornarla" al volo al termine dell'operazione, magari utilizzando AJAX o similari.
Ciao grazie.
Proviamo a ragionare sulla soluzione socket, in questo caso, lato applicazione devo aprire un socket in ascolto su una porta predefinita ed un socket da usare per trasferire indietro le informazioni alla pagina.

Per il numero di connessioni se un secondo utente cerca di agganciarsi non potrebbe fare nulla dato che la porta verso l'applicazione è già impegnata in questo caso dovrei gestire la situazione emettendo un messaggio di avvertimento per l'utente che una connessione è già attiva. In sostanza una volta che autentico la prima connessione rifiuto tutte le altre.

Per aggiornare la pagina mi consigli di utilizzare AJAX, con questo approccio quindi intendi che dalla mia applicazione trasmetto quello che devo aggiornare sulla pagina web attraverso socket ed in seguito dentro la pagina web attraverso AJAX andare a fare l'aggiornamento dei vari oggetti nella pagina? Da AJAX è possibile gestire direttamente i socket o devo appoggiarmi a qualche altra tecnologia?

Abbi pazienza per le domande, ma sto cercando di farmi strada e vedere un po' di luce fra una pletora di tecnologie e soluzioni e faccio spesso confusione non essendo un adetto ai lavori.

Grazie come sempre!

TheGrinch