Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [MySql] Between date

[MySql] Between date

Salve a tutti.
    tabella: tb_obiettivo_verifica
    campo1: work_start
    campo2: work_end

Sto eseguendo questa query:
    codice:
    select * from agenda.tb_obiettivo_verifica WHERE ('2012-07-05' BETWEEN tb_obiettivo_verifica.work_start AND tb_obiettivo_verifica.work_end) and id_user =28
    Voglio verificare se la data odierna è compresa tra i campi work_start e work_end.
    Non capisco coma mai, se controllo la data odierna, non mi restituisce nessun record.
    Eppure nel campo work_start la data è 2012-07-05 e nel work_end è 2012-07-31.

Mi dite dove sbaglio?
    Grazie mille.

ragazzi scusatemi, ho fatto un errore io.
    avendo i campi sopra indicati di tipo datetime avevo dimenticato di inserire all'interno della data odierna anche l'ora,minuti e secondi.
    ora sembra funzionare tutto:
    codice:
    select * from agenda.tb_obiettivo_verifica WHERE ('2012-07-05 12:00:20' BETWEEN tb_obiettivo_verifica.work_start AND tb_obiettivo_verifica.work_end) and id_user =28
    grazie mille

purtroppo devo fare un controllo sulla differenza delle date.
    Avevo pensato in questo modo, girando un po per il web
    codice:
    SELECT DATEDIFF(day, '2012-07-15','2012-07-05');
    ma sta funzione non funge mi restituisce questo errore:
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ''2012-07-05')' at line 1

e cioè?mica l'ho capita...
    praticamente mi serve eseguire questa differenza per vedere quali record sono scaduti.
    Se sono scaduti eseguire un update di un campo.

suggerimenti?
    vi ringrazio come sempre.

ho provato anche cosi:
    codice:
    SELECT DATEDIFF(day,tb_obiettivo_verifica.work_start,tb_obiettivo_verifica.work_end) as differenza from tb_obiettivo_verifica
    mi restituisce sempre lo stesso errore....

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Originariamente inviato da ANTAGONIA
    ho provato anche cosi:
    codice:
    SELECT DATEDIFF(day,tb_obiettivo_verifica.work_start,tb_obiettivo_verifica.work_end) as differenza from tb_obiettivo_verifica
    mi restituisce sempre lo stesso errore....
    Usa così

codice:
    SELECT DATEDIFF('2012-07-15','2012-07-05');
    senza day

da paura.....ti ringrazio della gentilezza....alla prox buona giornata

scusami, ancora, ma....ho la necessità di aggiornare un campo se trovo che la data è scaduta.
    Quindi attraverso il tuo consiglio che con la select funziona alla grande, come posso applicarla ad un update?
    grazie ancora

credo si faccia cosi?
    codice:
    UPDATE agenda.tb_obiettivo_verifica SET attivo="4" WHERE DATEDIFF( agenda.tb_obiettivo_verifica.work_start, agenda.tb_obiettivo_verifica.work_end )>0
    giusto?

Originariamente inviato da ANTAGONIA
    credo si faccia cosi?
    codice:
    UPDATE agenda.tb_obiettivo_verifica SET attivo="4" WHERE DATEDIFF( agenda.tb_obiettivo_verifica.work_start, agenda.tb_obiettivo_verifica.work_end )>0
    giusto?
    Boh! questo lo devi sapere tu se va bene.

intanto datediff conteggia solo la data e non considera l'orario, e quindi compara la data_start meno la data_end e se > 0 effettua la modifica. Su tutti i record.... che risultano con la data start superiore alla data end. E' proprio questo che vorresti fare?

In pratica salva dalla modifica solo se si trattasse di start-end nello stesso giorno. Quello che voglio dire e' che se la data end supponi di metterla solo quando effettivamente avviene la chiusura tanto vale che quando chiudi metti attivo = 4 o quel che sara'

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ciao piero buon giorno....
    1) dicendo: "credo sia giusto è perchè, avrei piacere di poter confrontarmi con voi più esperti, perchè si vedere le guide,ma poi le casistiche sono sempre diverse".

2) quindi se conteggia solo la data e non l'orario, eseguo prima una substr dei due campi?

3) se la data è >1 mi deve aggiornare il campo "attivo" da valore 1 a 0, su tutti quei campi dell'utente x.
    Tanto dovrò aggiornare un campo al mese, per tot utenti quindi,no problem.E' proprio questo quello che volevo.

4) per quanto riguarda:la data work_end.
    Praticamente, l'utente quando entra nella sezione rubrica, deve scegliere un livello, appena scelto da qui, inserisco la data di inizio work_start e la data di fine in work_end.
    Quindi già ho le due date.Che poi lui può cambiare man mano che completa dei passaggi.

Adesso una domanda:
    ho provato ad eseguire l'update in questo modo,dopo che mi hai suggerito che DATEDIFF non considera l'orario.
    codice:
    UPDATE agenda.tb_obiettivo_verifica SET attivo="0" WHERE DATEDIFF( substr(agenda.tb_obiettivo_verifica.work_start,0,10), substr(agenda.tb_obiettivo_verifica.work_end,0,10))>0 and agenda.tb_obiettivo_verifica.id_user='28'
    Non mi restituisce nessun errore, ma non aggiorna il campo attivo.
    Sapresti dirmi come mai?

Invece in questo modo funziona:
    codice:
    UPDATE agenda.tb_obiettivo_verifica SET attivo="0" WHERE DATEDIFF( agenda.tb_obiettivo_verifica.work_start, agenda.tb_obiettivo_verifica.work_end )>0
    and agenda.tb_obiettivo_verifica.id_user='28'
    mma...
    grazie ancora

Permessi di invio