Originariamente inviato da Grambo
Ciao a tutti, sto facendo il mio primo programmino php
procede tutto per il meglio ma mi è venuto il dubbio

quando si usano le classi? o meglio quando è conveniente usarle?

studiando il php5 mi sono chiesto se le classi siano davvero utili..
io non riesco a vederne l'utilità, forse perchè vengo da asp e sono abituato alla programmazione modulare

quindi vi chiedo un esempio pratico in cui usereste le classi..
La programmazione ad oggetti, in generale, ha un costo nel breve periodo molto alto in termini di sviluppo e progettazione, ma se realizzata con strumenti efficaci è, potenzialmente, molto economica e remunerativa nel medio e lungo periodo in termini di mantenimento, aggiornamento, ampliamento del codice e delle funzionalità del programma. La programmazione procedurale ha dei costi di sviluppo molto bassi nel breve periodo, ma nel lungo periodo e soprattutto in progetti complessi, il mantenimento, aggiornamento e ampliamento del codice e delle funzionalità dell'app diventa molto costoso e a volte impossibile o contro producente (capiamoci: se fatta male, succede la stessa cosa anche con oop, ma tendenzialmente oop "esiste" proprio per evitare questo scenario).

Questa è la risposta che preferisco dare quando è posta questa domanda... prova l'oop e scoprirai gli altri vantaggi / svantaggi