SAP è uno strumento fra i tanti dato in mano ad un utente, utente che svolge ruoli ben precisi all'interno di un'azienda: resp. logistica, resp. magazzino, ufficio paghe, resp. produzione, resp. HR, ufficio acquisti, ufficio vendite, marketing e business intelligence, etc etc.Originariamente inviato da Kahm
ma con SAP principalmente si programma o lo si usa anche come utente?
insomma si trova lavoro anche come utente?
grazie
Se vuoi fare l'utente, ciò che devi possedere sono principalmente esperienza e conoscenze di processo....ma a quel punto puoi trovare un'azienda che ti fa fare, ad esempio, il controller facendoti poi utilizzare per la parte informatica un modulo di SAP o uno di Oracle Application o uno di un qualche erp custom.
NOn credere comunque di guadagnare chissa cosa, partendo da zero come sviluppatore ABAP. Forse riesci a partire con un tempo indeterminato, ma hai la concorrenza di frotte di neolaureati a 23-24 anni che l'azienda potrebbe preferire a te, se parliamo di risorsa da formare da zero (o quasi).
Aggiungo: occhio che il corso costosissimo di SAP non ti da nulla di che agli occhi di aziende che operano in ambito SAP. Anzi, per loro forse è più affidabile prendersi un tipo e formarlo internamente. Ripeto, a detta di gente più anziana di me, sono finiti i tempi d'oro di SAP.