Ma la struttura è la seguente:

questa è una classe dove sistemo tutte le proprietà dei Personaggi ed eventuali variabili.
Codice PHP:
class DataManagerPG 
    

        private 
string _personaggioSelezionato
        public 
string PersonaggioSelezionato 
        

            
get { return _personaggioSelezionato; } 
            
set _personaggioSelezionato value; } 
        } 

        public 
string Guerriero "Guerriero"
    } 
Il programma parte con un menù in wfrm, dove abbiamo 2 bottoni : Nuova Partita e Selezione Personaggio. Premendo su SelezionePersonaggio si aprirà un secondo Form di selezione:

Codice PHP:
 //questo è il form iniziale con i 2 tasti
        
private void btnNuovaPartita_Click(object senderEventArgs e)
        {
            
DataManagerPG pg = new DataManagerPG();
            if (
pg.PersonaggioSelezionato  == null)
                
MessageBox.Show("Non hai selezionato nessun personaggio per iniziare l'avventura!");
            else
            {
                
FrmContinua = new Battle(); //qui mi parte il gioco con la battaglia!
                
this.Close();
            }
        }

        public 
Form FrmContinua
        
getset; }

        private 
void btnSelezionePersonaggio_Click(object senderEventArgs e)
        {
            
SceltaPersonaggio frmSceltaPersonaggio = new SceltaPersonaggio();
            
frmSceltaPersonaggio.ShowDialog();
        } 
Codice PHP:
//e questo è il codice del form di SelezionePersonaggio
        
DataManagerPG pg = new DataManagerPG();

        List<
stringListaPg = new List<string>(); //creato la lista dei possibili personaggi

        
public SceltaPersonaggio()
        {
            
InitializeComponent();
            
ListaPg.Add(pg.Guerriero);
            foreach (
string nomi in ListaPg)
            {
                
lstSceltaPersonaggio.Items.Add(nomi);
            }
        }

        private 
void btnConfermaSceltaPG_Click(object senderEventArgs e)
        {
            
pg.PersonaggioSelezionato = (string)lstSceltaPersonaggio.SelectedItem;
            if (
pg.PersonaggioSelezionato == null)
                
MessageBox.Show("Non è stato selezionato nessun personaggio");
            else
                
MessageBox.Show("Hai selezionato il: " pg.PersonaggioSelezionato.ToString());

        } 
Nel menù iniziale ovviamente se uno clicca NUOVA PARTITA gli comparirà un messaggio di errore se non avrà scelto nessun personaggio con cui iniziare.
ps: Nel form di selezione personaggio momentaneamente c'è solo una possibilità di scelta, solo il Guerriero.