@Vincent.Zeno

no, in realtà non lo conosco.

la mia domanda era più generica come casistica.

Questo è quello che ho fatto.
ho lanciato il browser ed ho digitato localhost/index.html. La pagina esempio veniva correttamente visualizzata.
Poi ho cancellato il contenuto della pagina esempio ed ho scritto soltanto <?php include("en/home.html"); ?>. Ho provato a caricare la pagina index.html dal browser senza ottenere nessun risultato.
Poi, ho cambiato l'estensione del file index.html in index.php e a caricare questa volta quest'ultimo, cio' localhost/index.php e a questo punto la pagina visualizzata è stata quella corretta, cioè quella in inglese, ma visualizzata in modo errato e nella barra c'era rimasto localhost/index.php.
Cliccando sui link della pagina del mio sito tutto è tornato alla normalità, le pagine web vengono visualizzate correttamente e nella barra si vede localhost/en/home.html ad esempio.

Dopo aver digitato dal browser www.miosito.it, come faccio a far partire il meccanismo e dirottare il tutto su di una pagina in particolare. Intendo, sia livello autmatico (javascript? php?) basandosi sui settings di lingua del browser sia in modo diretto, cio mettento che di default vada sempre sulla paing in italiano e poi sarà l'utente da menu a passare ad un'altra lingua?

Apprezzati anche esempi online e libri.

grazie.