Chiedo venia ai mod se effettivamente la domanda andava postata in un'altra sezione ma dato che un software del genere altro non potrebbe essere fatto se non con linguaggi di programmazione in questa sezione discussi, allora ecco perchè ho postato qui.

Comunque no, io intendo proprio un programma che attraverso le sue funzionalità ti permetta di fare quanto detto. Della serie, anche se può sembrar bizzarro come esempio, come quando non si ha niente da fare e sul desktop (non linea di comando) si usa il mouse per "giocherellare" con i quadrati di evidenziazione (quelli per raccogliere più file in selezione) che fuoriescono.

Ecco, immaginando questo scenario e compiendo questa azione..si creerebbe uno screenshot del desktop in quel punto - e di quel punto - (mentre che il programma è in esecuzione) e lo si potrebbe spostare come una semplice finestrella aperta. E così via per altri "pezzi di desktop" che si vogliono osservare.

Tutto ciò esiste già oppure mi metto a studiare e me lo creo da me?

Io ho già in mente, a livello teorico, modalità di svolgimento delle operazioni che vorrei che tale software svolgesse. Come farle, dove poggiare il tutto, ecc. Ma se esiste già allora..

Grazie mille.