Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

dubbio sull'uso delle sole classi

Ciao a tutti, secondo voi è sbagliato un uso ibrido tra php5 e php4?

Nei miei script utilizzo sia classi che sistemi più "procedurali"... un esempio:

Codice PHP:
    //questo script è una porzione di un file incluso 
    //printa i record presenti in una tabella di files

//recupero il titolo della pagina

include_once('modules/titolo.inc.php');

//recupero lista delle lingue

include_once('modules/languages.inc.php');

$sql 'SELECT id_file, file_name_'.$language.', descrizione_file_'.$language.' FROM files WHERE id_'.$doctype.'='.$ID.' ORDER BY posizione';

//echo '<pre>'; echo $sql; echo '</pre>';

$result $db->query($sql);
            if (
    MDB2::isError($result))
            {
                include(
    'modules/error_db.inc.php');
            }

$files = array();

$i=0;
            while (
    $row $result->fetchRow(MDB2_FETCHMODE_ASSOC))
            {

$files[$i]['id_file'] = $row['id_file'];

$files[$i]['file_name'] = stripslashes($row['file_name_'.$language.'']);

$files[$i]['descrizione_file'] = stripslashes($row['descrizione_file_'.$language.'']);

//se tutti i file sono nulli non appaiono

if(isset($files[$i]['file_name'])):

$template->assign('files',$files);
                endif;

$i++;
            }

//$pagename, è parte di una classe "smarty" per la gestione dei template

$pagename 'files.html'
    È sbagliato come metodo secondo voi?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Procerurale != PHP4
    Programmazione procedurale e programmazione ad oggetti sono due modi di programmare, non due versioni di PHP.

Comunque, prima o poi il codice procedurale da qualche parte lo devi scrivere, le funzioni sono scritte in procedurale.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Procerurale != PHP4
    Programmazione procedurale e programmazione ad oggetti sono due modi di programmare, non due versioni di PHP.

Comunque, prima o poi il codice procedurale da qualche parte lo devi scrivere, le funzioni sono scritte in procedurale.
    Sono d'accordo

Anch'io molto spesso faccio degli ibridi fra procedurale e oop perché mi torna meglio
    tutto qui, di certo non siamo ad una gara di ordine e ottimizzazione del codice
    ma a prima vista è piu che accettabile.

Utente di HTML.it
    Grazie! Ho le idee più chiare... Da autodidatta quale sono, certe cose si imparano solo col confronto

pian piano che userai le classi capirai che sono più comode del procedurale, soprattutto perché ti permettono di scrivere meno codice e introducono meno bug o errori di vario tipo (ovviamente se le classi stesse sono state a loro volta debuggate)... detto questo, per alcune cose è più comodo il procedurale
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Anche io avevo iniziato a studiare Php nella maniera procedurale con il classico malloppo da 700 e passa pagine. Poi alcuni miei amici mi hanno VIETATO il procedurale consigliandomi 2 strade:

1-> Passare a Java.

2-> Studiare Php ad oggetti obbligatoriamente.

Ho scelto la seconda strada. Devo dire che è una strada non semplice perchè tutti i manuali su Php ad oggetti sono molto avanzati e trattano argomenti ostici come design pattern,mvc,framework,pdo,orm ecc ecc.

Infatti lo studio del manuale procede molto a rilento. Nonostante tutto mi hanno detto di "stringere i denti" e andare avanti con la programmazione O.O......un giorno ci ringrazierai mi è stato detto!!!.

Comunque io consiglio un percorso di studio così strutturato...

-Studiarsi un manuale su Php di quelli tascabili giusto per farsi un'idea.

-Studiare bene i principi della prorammazione ad oggetti

-Comprare un manuale come questo: http://www.amazon.it/PHP-Guida-svilu.../dp/8820343592

-Armarsi di tanta tanta tanta buona volontà e pazienza...stringere i denti e cercare di studiare ogni giorno qualcosa.

Purtroppo la programmazione è un campo dove occorre tanta pazienza, costanza e buona volontà!!!All'inizio sembra tutto arabo!!!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bismark2005
    Anche io avevo iniziato a studiare Php nella maniera procedurale con il classico malloppo da 700 e passa pagine. Poi alcuni miei amici mi hanno VIETATO il procedurale consigliandomi 2 strade:

1-> Passare a Java.

2-> Studiare Php ad oggetti obbligatoriamente.

Ho scelto la seconda strada. Devo dire che è una strada non semplice perchè tutti i manuali su Php ad oggetti sono molto avanzati e trattano argomenti ostici come design pattern,mvc,framework,pdo,orm ecc ecc.

Infatti lo studio del manuale procede molto a rilento. Nonostante tutto mi hanno detto di "stringere i denti" e andare avanti con la programmazione O.O......un giorno ci ringrazierai mi è stato detto!!!.

Comunque io consiglio un percorso di studio così strutturato...

-Studiarsi un manuale su Php di quelli tascabili giusto per farsi un'idea.

-Studiare bene i principi della prorammazione ad oggetti

-Comprare un manuale come questo: http://www.amazon.it/PHP-Guida-svilu.../dp/8820343592

-Armarsi di tanta tanta tanta buona volontà e pazienza...stringere i denti e cercare di studiare ogni giorno qualcosa.

Purtroppo la programmazione è un campo dove occorre tanta pazienza, costanza buona volontà!!!
    Il php non è un linguaggio totalmente ad oggetti, uno che vuole studiarsi un linguaggio
    solo O.O. non si studia di certo il php , gli oggetti sono importanti in php
    ma studiare SOLO gli oggetti non ha senso

Si, ma Php va sempre di più verso quella direzione. Studiare un linguaggio nella maniera procedurale non ha senso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bismark2005
    Si, ma Php va sempre di più verso quella direzione. Studiare un linguaggio nella maniera procedurale non ha senso
    Si ma non sarà mai totalmente ad oggetti, poi comunque non ho di certo detto di studiare
    solo il procedurale, ma entrambi hanno una parte fondamentale nel php perciò
    è bene farsi mente locale in entrambe perché poi sennò si arriva a saper usare un
    framework o i design pattern alla perfezione ma a non sapere le cose più elementari

Mah..io ho studiato il php procedurale molto molto velocemente

Permessi di invio