Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

ridimensionamento automatico

Salve,
    ho un piccolo problema con il mio sito internet e non riesco a capire perchè.
    La pagina principale di questo sito riesco a vederla bene sia su PC che su dispositivo mobile (volevo acquistare un Blackberry e mi sono scaricato il simulatore per vedere se fa al caso mio o no).
    Le immagini JPG mi vengono ridimensionate per entrare nello schermo così come i caratteri.
    Usando lo zoom, poi, dovrei ingrandire i caratteri anche se mi costringerà a navigare nella pagina anche in larghezza (suppongo).

Il problema ce l'ho in molte altre pagine le cui immagini e caratteri non mi si ridimensionano per entrare nello schermo.

Secondo voi, da cosa dipende?
    Mi sembra che le intestazioni prima del <body> siano le stesse (questa sotto è di una delle pagine che non mi si ridimensionano)
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html><head>
    <link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="Immagini/favicon.ico"> 
      <meta content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv="content-type">
        <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" /> 
      <meta name="description" content="Porte e finestre in legno di qualità. Doors and Windows made of high quality wood">
      <meta name="keywords" content="Porte da interno e Finestre in legno - Wooden Interior Doors and Wooden Windows">
      <title>Porte e finestre in Legno - Wooden Windows and Doors</title>
      <link rel="stylesheet" href="classi.css" type="text/css">
      <script type="text/javascript" src="js/prototype.js"></script>
      <script type="text/javascript" src="js/scriptaculous.js?load=effects,builder"></script>
      <script type="text/javascript" src="js/lightbox.js"></script>
      <link rel="stylesheet" href="css/lightbox.css" type="text/css" media="screen">
    </head>
    <body>
    Secondo voi cosa può essere?
    Ho delle immagini definite come dimensioni (con width e height) ma le ho anche nella pagina che viene ridimensionata....

Se volete vi dò l'indirizzo (in modo "privato")

Grazie per l'aiuto

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao sviciani,
    ricorda che sei tenuto a postare codice con l'apposito tag CODE (php se di php si tratta), grazie

buon lavoro

Utente di HTML.it
    Ok, avrò dimenticato il CODE, ma il problema mi resta.
    Sai mica da cosa potrebbe dipendere?

Io0 non ho chiesto aiuti "privati", solo di poter, eventualmente, indicare le pagine in questione in modo "privato" per non renderle visibili a tutti

metti su un link per i test

Utente di HTML.it
    Il mio sito è www.viciani.com
    La pagina principale (dopo quella di benvenuto) è quella che si ridimensiona.
    Se clicchi sulle opzioni sulla sinistra entri nelle pagine dei prodotti.
    Quelle NON si ridimensionano su cellulare (almeno è il risultato che ho sul simulatore Blackerry, il mio cellulare non ha internet o quasi).
    Se si accede al sito con un cellulare Symbian o, comunque, piccolo, si viene reindirizzato alla versione per cellulari vecchia maniera (quelli col display piccolo)

La pagina del prodotto INFISSI IN LEGNO ho provato a modificarla mettendo le dimensioni della tabella di intestazione (logo - descrizione - pulsante contatti - pulsante menu) in percentuale anzichè in pixel, ma non è cambiato niente.

Grazie

solo qualche nota... (io non ho telefoni per testare e non so quanti qui potranno aiutarti).

i simulatori non sono tanto affidabili, anzi.

hai già provato a settare i testi in em?

Utente di HTML.it
    Cosa intendi con "in em?"
    Forse io mi sono solo spaventato per niente (speriamo...) ma ho provato il simulatore di tre modelli e mi succede la stessa cosa (è vero che sono 3 Blackberry, quindi è possibile che abbiano lo stesso motore di emulazione del browser).
    Molti cellulari non-touch hanno risoluzioni di 320x240 o 480x320.
    Non saprei come provare....
    Su terminali touch screen tipo iPhone o Galaxy le risoluzioni sono le stesse di un normale PC, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Il fatto è che è molto difficile testare il funzionamento perchè bisognerebbe avere i terminali reali anzichè gli emulatori.

Se hai indicazioni da darmi, le seguirò diligentemente

em è una misura standard ma arbitraria in base al visualizzatore utilizzato, ovvero "UNA EMME" (essendo il carattere più lungo è sicuramente anche diverso dagli altri quindi univoco)
    http://www.w3schools.com/css/css_font.asp

quindi dice al browser di dare lui la dimensione del carattere in base alla dimensione che il client ha come predefinito

detto questo bisogna vedere se vale la pena pensare a risoluzioni minori per ridimensionare o se invece conviene servire un css diverso, come di solito si fa.

potrebbe tornarti utile questo lavoro:
    http://www.html.it/guide/responsive-...a/?cref=design
    ma non se vuoi "far presto a finire"

Utente di HTML.it
    Quel sito ha già un riconoscimento del sistema operativo che vi accede e, in caso di browser per piccoli dispositivi, rimanda ad una versione di sito estremamente leggera.
    La guida che mi hai consigliato me la leggerò attentamente (Agosto è il mese in cui c'è più tempo per farlo...). Ma quelle definizioni le supportano tutti i browser? Perchè anche HTML5 è bello, ma lo usano in pochi mentre dal controllo accessi noto che molti entrano nel mio sito con browser ormai dell'età della pietra (non posso tagliarli fuori).

Domattina guarderò tutto con attenzione e ti farò sapere

Per il momento ti ringrazio e ti auguro Buona Notte

Originariamente inviato da sviciani
    Ma quelle definizioni le supportano tutti i browser?
    si, la misura in em è standard da sempre.
    non c'entra html5

notte

Permessi di invio