Io ho Fineco da diversi anni, prima ero su Webank. Se accrediti stipendi non hai canoni. Paghi solo il bollo che devi allo stato. Il conto è remunerato ad un tasso ridicolo, agganciato a quello BCE meno una lenticchia, mi pare. Puoi anche parcheggiare i soldi vincolandoli o non vincolandoli su un loro conto deposito che ha diversi rendimenti a seconda della durata del deposito. Prendendo i 12 mesi, se vincolati ti da 4% lordo, se svincolabili ti da il 3.5% lordo.
Bonifici gratuiti come gran parte delle operazioni suppongo. Non le uso tutte. Se paghi i bollettini dal sito il costo per il servizio è di 1 euro o 1.5 euro, non ricordo. Io lo faccio perchè non mi va di fare file all'ufficio postale o di farmele domiciliare.
La carta multifunzione (bancomat+carta di credito mastercard o visa) è gratuita.
Ogni tanto fanno delle promozioni per cui se apri da loro un conto dando un referral di un correntista fineco, entrambi guadagnano qualosa (mi pare 50 euro a testa, oppure XXX euro di commissioni gratuite per trading, o salcazzo cosa). Non mi pare sia attiva questa promozione al momento, la tirano fuori ogni 3 x 2 però.
Se necessiti di sportello allora fai riferimento alle sedi di Unicredit Group che è il gruppo a cui Fineco appartiene. Naturalmente le operazioni da sportello hanno un costo ma solo quelle che potresti anche fare online, mi pare. Non vorrei sbagliarmi ma quando ho richiesto online la preparazione di un assegno circolare, poi mi sono recato presso la filiale unicredit che avevo indicato per il ritiro e non ho pagato nulla. Ma non ricordo bene.
Oltre Fineco, prova a dare un'occhiata alle proposte di WE@bank ddi BPM e IWBANK.