Originariamente inviato da kuarl
ok, quando torni però ci dici che ne facciamo dei 20mila lavoratori diretti e indiretti che lavorano a taranto, più quelli di genova e novi ligure, più il cementificio e la raffineria che sono li perché c'è l'ilva
Si torna a respirare! Ha finito l'ENI di gettare merda nell'aria per stasera!

1. Innanzitutto ridimensioniamo i numeri, non sono 20.000 ma 14.000 e sti cazzi, 6.000 unità in meno.

2. Chiudere l'area a caldo significa esuberare 4.000 persone e non 11.000 e di questo che stiamo parlando

3. L'acciaieria con la raffineria non c'entra un beneamata.

4. Idem per il cementificio

5. A Genova circa 10 anni fa hanno fatto chiudere l'area a caldo non preoccupandosi di cosa sarebbe accaduto a Novi Ligure, Taranto e gli altri stabilimenti

6. Così come è accaduto a Genova dove le istituzioni locali di concerto con il governo centrale hanno ricollocato i lavoratori tra bonifiche e assunzioni, bisognerà fare a Taranto

7. Le bonifiche dureranno almeno 20 anni

8. In ultimo, abbi pazienza ma perché devo morire io per far mangiare tutta Italia?

9. Facciamo che visto che per 50 anni ci siamo tenuti il morto in casa, lo rigiriamo a chi lo vuole, non ci teniamo, tutta la forza lavoro la spostiamo nelle altre città, perderemo 4.000 lavoratori di Taranto, più famiglie, diciamo 12.000 persone, bene negli ultimi 20 anni ne abbiamo perse per migrazioni 30.000 quindi diventeremo una città di 183.000 abitanti.

10. Lo Stato (proprietario dell'impianto dal 1961 al 1995) e il Gruppo Riva (dal 1995 ad oggi) devono farsi carico per intero delle bonifiche e della ricollocazione degli operai, qui non parliamo di una azienda in crisi perché non vende più acciaio, qui parliamo di una azienda che è fuori legge, applica concorrenza scorretta anche nei confronti dei suoi competitor e, scusa se è poco ammazza i cittadini (dalle perizie 386 decessi legati all'ILVA negli ultimi anni e sono pochi sarebbero molti di più)

11. Non capisco perché Seveso, Friuli, Torino con l'Ethernit siano più importanti della popolazione tarantina, li la magistratura ha condannato, le fabbriche sono state chiuse e l'Italia è andata avanti lo stesso, perché dobbiamo immolarci noi?