Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

SSD sata3 su pc con sata2

Ciao a tutti,
    ho un vecchio pc con questa scheda madre: Asus A8N Sli Premium

Dalle specifiche della scheda ho visto che supporta hard disk con canale Sata2.
    Ho intenzione di montare un hard disk SSD Corsair Force Gt che sfrutta il canale Sata3..

Secondo voi a parte il calo di prestazioni, potrei avere qualche problema di compatibilità?
    Con Windows XP riesco a sfruttare questo SSD?
    Ho trovato la versione da 240Gb a circa 185 euro.. E' un buon prezzo?

PS: voglio montare il corsair Force GT perchè l'hanno prossimo ho intenzione di cambiare pc e quindi me lo ritroverei sfruttandolo al meglio con una scheda madre + recente, ma nel frattempo voglio velocizzare il mio vecchio pc..

puoi tranquillamente montare un SATA3 su SATA2. Di sicuro non sfrutti appieno le potenzialità ma questo già lo sai.
    Penso che XP non abbia problemi. Tanto lui "vede" comunque un SATA2!

In termini di costi non ti so dire. Sono un rivenditore hardware (su ordinazione) ma al momento non ho ancora richieste per dischi SSD per cui non mi sono ancora interessato alla variazione dei prezzi in materia.

PS HO guardato il listino... il prezzo che hai indicato è davvero buono... forse troppo!!!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: SSD sata3 su pc con sata2

Originariamente inviato da zetaenzo
    Ciao a tutti,
    ho un vecchio pc con questa scheda madre: Asus A8N Sli Premium

Dalle specifiche della scheda ho visto che supporta hard disk con canale Sata2.
    Ho intenzione di montare un hard disk SSD Corsair Force Gt che sfrutta il canale Sata3..
    ...
    Ma non è un hdd da notebook? Dovrebbe essere da 2.5", quelli da desktop sono da 3.5"

Ad ogni modo il prezzo è quello lì, si trova da 180 in su.

i dischi SSD sono (quasi) tutti da 2,5. La maggior parte vengono venduti con l'adattatore per i case con slot da 3,5

Confermo, ho un ssd ocz seria Agility quindi sata3 che uso su un notebook sata2.
    Il canale ovviamente funziona e viene limitato con la banda di trasferimento sata2.
    Cmq ne è valsa comunque la pena acquistarlo in quanto la velocità di lettura/scrittura non ha + neinte a che vedere con prima.

Unica cosa e che con XP non credo che l'ssd venga utilizzata al meglio in quanto la funzione TRIM è stata introdotta da Win 7

Permessi di invio