Mettiamola cosi allora, io due anni prima mi compro 450€ di pc, dopo l'assicurazione me lo valuta 200€, allora facciamo che l'assicurazione prende quei 200€ e mi va a ricomprare usato una macchina pari alla mia.Originariamente inviato da Mauz®
Quindi secondo questo principio se vi distruggono la vostra auto sgangherata che vale 1.500 euro ve la devono pagare come se fosse nuova? No, vi danno il valore di mercato più 500 euro per le spese di immatricolazione di un'auto nuova.
A me non me ne frega niente che a chi ho danneggiato piaccia o meno l'idea di utilizzare un pc usato da altri. Ti ho rotto ciò che fino a 5 minuti prima dell'investimento valeva X e funzionava come nuovo? Benissimo, ti becchi i soldi per comprarti un altro computer che valga X e faccia le stesse identiche cose e vivi come prima. O se riparare il computer in questione costa meno, ti darò i soldi per riparartelo.
Io ti devo RIMBORSARE un danno e rimetterti nelle condizioni di vivere come prima, non sono tenuto a farti GUADAGNARE (comprandoti un computer nuovo per uno vecchio).
Se domani vi andate a schiantare contro una Bugatti Veyron con su 300.000 km e il motore alle cozze, la pagate per il valore di una Bugatti Veyron con su 300.000 km e il motore alle cozze, non gliela ricomprate nuova.
Non che mi da 200€_cagati con cui finisco per passare 1 settimana su subito.it e preso dalla disperazione che non trovo nulla di minimamente equiparabile al mio usato (perchè l'assicurazione mi ha sottopagato) finisco per rimetterci 1 settimana di tempo ed anche una 100€ di tasca mia!
Per altro a te l'assicurazione aumenta comunque, e le assicurazioni a me stanno sul cazzo perchè loro si fanno pagare un sacco e quando poi devono rifondere i danni a qualcuno lo fanno con il contagocce.
Nel tuo caso specifico questa era anche un pò idiota a correre per strada per prendere l'autobus ed ha probabilmente anche esagerato con il farsi rifondere i danni, ma a te che è cambiato? e poi lei ha esagerato in un verso e tu vuoi esagerare nell'altro dicendo che dovrebbero darmi SOLO il valore di mercato dell'oggeto senza considerare lo sbattimento per riuscire a ricomprarlo? perchè "il valore di mercato" lo dicono loro inventandoselo e tirandolo fuori da un cappello magico, mica vanno veramente su subito.it a vedere "vediamo quanto gli costa a sto cristiano ricomprarsi il computer"?
Poi ovvio nel mio caso se fossi finito di culo per terra senza farmi nulla e nella borsa NON AVEVO IL PC, o comunque la botta non gli aveva fatto danni, manco te la facevo mettere in mezzo l'assicurazione. A me per un imbecille colossale che si è messo a fare un inversione ad U e mi ha beccato la fiancata dell'auto che era tranquillamente parcheggiata (facendomi una panocchia enorme) l'assicurazione mi ha dato 200€ di merda, che erano sputati i soldi da dare al carrozziere, senza contare giornate intere a raccogliere le testimonianze di ogni amico che era li presente (perchè il tizio sicuramente faceva uscire qualche testimone a sorpresa quindi meglio prendere più testimonianze possibili per non fargli invenare nulla), senza contare che io ho dovuto mollare qualche giorno l'auto al carroziere che era ingolfato di lavoro e nel mentre sono pure rimasto a piedi come al cretino. MINIMO doveva dare 200€ per il danno e 150€ per lo sbattimento.