In quella mia parte di parentado della provincia di Foggia vicino alla Campania, annovero mia nonna quale Grand Mistress Scacciamalocchi, 40esimo livello, 560000 punti esperienza.
Prima ci andavao più spesso, ogni tanto (ma proprio ogni tanto) una vicina o una conoscenza si affacciava in casa, mia nonna la faceva accomodare ed eseguivano questo rito che hai descritto con l'unica differenza che in più ad un certo punto, non so come quando dove perchè, nel piatto pieno di acqua ed olio gettava due fiammiferi accesi incrociati.

Naturalmente quando la signora andava via partiva il perculamento dei figli. Mia nonna stava al gioco non drammatizzando la cosa o difendendola a spada tratta. Forse non ci crede neanche più lei comunque quando qualcuno gli chiedeva il favore lo faceva a volte assistita da un paio di due nuore che ambivano ad essere sue discepole

Nota a margine.
Mio nonno per non essere da meno, è Grand Master Rabdomante, 50esimo livello, 700000 punti esperienza, millantamila pozzi al suo attivo. Anche qui ogni volta che veniva chiamato dal vecchio agricoltore ignorante (non perchè sia agricoltore eh...) per cercare acqua, partiva mega perculamento della folta figliolata (adulta). Il nonno reagiva dicendo che era vero e che lui nelle mani "teneva il fluido". Ammmemisa che era una semiacazzata però vabbè lo faceva gratis, così come mia nonna, e sticazzi quindi.