Originariamente inviato da Darksky
Nota a margine.
Mio nonno per non essere da meno, è Grand Master Rabdomante, 50esimo livello, 700000 punti esperienza, millantamila pozzi al suo attivo. Anche qui ogni volta che veniva chiamato dal vecchio agricoltore ignorante (non perchè sia agricoltore eh...) per cercare acqua, partiva mega perculamento della folta figliolata (adulta). Il nonno reagiva dicendo che era vero e che lui nelle mani "teneva il fluido". Ammmemisa che era una semiacazzata però vabbè lo faceva gratis, così come mia nonna, e sticazzi quindi.
la faccenda dei rabdomanti non l'ho mai capita (come facciano, intendo), ma se per forza devo a credere a uno dei due, direi che voto senz'altro il nonno

secondo me anche qui c'e' una spiegazione logica, solo che non la conosciamo; magari e' ipersensibilita' olfattiva - dico una cazzata - all'odore della terra bagnata, solo che non lo percepisce coscientemente, boh, mentre per la nonna... mmm... secondo me queste cose dei riti anti malocchio dipendono piu' dallo stato d'animo dei riceventi, che una volta "liberati" dal malocchio si sentono piu' sicuri di se e innescano un circolo virtuoso o una cosa cosi', che da qualcosa di reale