Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: calendario servizi

calendario servizi

Buongiorno a tutti...
    Ho intenzione di creare un applicazione in php per gestire il calendario servizi di un'agenzia di sicurezza (la mia). Non è una cosa assolutamente necessaria, diciamo che unirei l'utile al dilettevole.
    Il mio dubbio è su come strutturare le tabelle del db.
    Vi spiego brevemente cosa dovrebbe fare questa applicazione:
    - permettere di inserire, visualizzare e modificare l'elenco degli operatori
    - permettere l'inserimento di turni nei vari locali allertando le presenze multiple
    - permettere di ricercare i servizi precedenti per data, per operatore, per locale

La mia idea è di strutturare la cosa in maniera che ci sia una colonna con l'elenco degli operatori e una colonna con dei div, ognuno dei quali riguardi un locale. Poter quindi trascinare gli operatori dalla colonna nei vari div.

Ho letto il regolamento e so benissimo che non si chiedono lavori già fatti o da fare.
    La mia è solo una richiesta su come voi organizzereste la struttura, non cerco nessun tipo di codice o altro che possa rubarvi tempo prezioso.
    Detto questo, se i moderatori ritengono il mio 3d non regolare, mi scuso in anticipo con tutti e chiedo che sia rimosso.

Grazie a tutti
    Buona giornata

Utente di HTML.it
    Hai confuso un po le cose, che tipo di consiglio sull'organizzazione ti serve?

Sul database? Su cosa usare? Altro?....non capisco bene quale sia la domanda

Su come organizzare il db in maniera da poter fare le query che mi diano i risultati che ho descritto... riguardo alla confusione, sicuramente non mi manca....
    La mia idea, sicuramente barbara, era: creare una tabella con gli operatori che prende i valori da un form... una tabella dei locali che si popola con lo stesso principio... una tabella servizi che raccoglie le le varie serata nominandole per data in maniera da poter utilizzare la data stessa per ricercarle...

Dovresti descrivere e definire un po' meglio gli attori in campo e le relazioni tra di essi.
    Ad esempio cos'è un servizio e che relazione ha con un locale. Chi sono gli operatori (coloro che erogano i servizi?). Un servizio può essere erogato da più operatori.
    In base alle varie risposte potrai avere un'idea più chiara su come strutturare il DB, delle tabelle da creare e soprattutto delle relazioni che dovrai stabilire tra esse.

Comunque c'è una sezione appositamente dedicata ai DB nel forum. Potrebbe essere più consono postare lì.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da luca76it2002
    Su come organizzare il db in maniera da poter fare le query che mi diano i risultati che ho descritto... riguardo alla confusione, sicuramente non mi manca....
    La mia idea, sicuramente barbara, era: creare una tabella con gli operatori che prende i valori da un form... una tabella dei locali che si popola con lo stesso principio... una tabella servizi che raccoglie le le varie serata nominandole per data in maniera da poter utilizzare la data stessa per ricercarle...
    Per me bastano anche 2 tabelle mi spiego...

La prima riguarda gli operatori, quindi nome, cognome, id, e tutto

L'altra i turni, dove ogni turno avrà l'operatore riconosciuto tramite id, il locale, l'ora, un enum sullo status del servizio (rifiutato,eseguito,rimandato..) e l'id

Ora per la tabella 'servizi' che dicevi a mio parere puo essere inutile dato che potresti
    ricercare la serata in turni sempre tramite la data/ora

Ovviamente questo è un consiglio sui dati che hai detto...

Originariamente inviato da satifal
    Dovresti descrivere e definire un po' meglio gli attori in campo e le relazioni tra di essi.
    Ad esempio cos'è un servizio e che relazione ha con un locale. Chi sono gli operatori (coloro che erogano i servizi?). Un servizio può essere erogato da più operatori.
    In base alle varie risposte potrai avere un'idea più chiara su come strutturare il DB, delle tabelle da creare e soprattutto delle relazioni che dovrai stabilire tra esse.

Comunque c'è una sezione appositamente dedicata ai DB nel forum. Potrebbe essere più consono postare lì.
    Hai ragione... provo a spiegarmi meglio...
    Un servizio è la presenza al lavoro di uno o più operatori (buttafuori) in un locale. Da qui ne segue che chi eroga i servizi è l'operatore e che nella stessa serata può stare solo in un locale.
    Il calendario va gestito per data (ad esempio il sabato dovrò inserire un centinaio di operatori suddivisi su più locali).
    Il risultato che mi occorre è poter evitare doppioni in fase di inserimento e poter fare ricerche tra i servizi passati (per operatore, per locale, per data o intervallo di date)

Originariamente inviato da RoTeam
    Per me bastano anche 2 tabelle mi spiego...

La prima riguarda gli operatori, quindi nome, cognome, id, e tutto

L'altra i turni, dove ogni turno avrà l'operatore riconosciuto tramite id, il locale, l'ora, un enum sullo status del servizio (rifiutato,eseguito,rimandato..) e l'id

Ora per la tabella 'servizi' che dicevi a mio parere puo essere inutile dato che potresti
    ricercare la serata in turni sempre tramite la data/ora

Ovviamente questo è un consiglio sui dati che hai detto...

Sono d'accordo... grazie mille...
    Un' unica cosa... se faccio una query sulla tabella turni, sarà indicizzabile anche per operatore, locale o data?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da luca76it2002
    Sono d'accordo... grazie mille...
    Un' unica cosa... se faccio una query sulla tabella turni, sarà indicizzabile anche per operatore, locale o data?
    Dipende da cosa intendi per locale o per operatore, per la data dato che id sarà auto_increment
    ti basta usare gli indici che mette a disposizione mysql (ASC,DESC) facendo un order dall'id
    oppure un ciclo in cui controlli i timestamp delle date per stampare un preciso ordine

Per l'operatore potresti cercare tutti i turni che hanno avuto quell'operatore
    e stamparli tramite ciclo come per i locali

Originariamente inviato da RoTeam
    Dipende da cosa intendi per locale o per operatore, per la data dato che id sarà auto_increment
    ti basta usare gli indici che mette a disposizione mysql (ASC,DESC) facendo un order dall'id
    oppure un ciclo in cui controlli i timestamp per stampare un preciso ordine

Per l'operatore potresti cercare tutti i turni che hanno avuto quell'operatore
    e stamparli tramite ciclo come per i locali
    Mi sembra perfetto... sei un grande... grazie di nuovo...

Permessi di invio