Ecchime.Originariamente inviato da straycat3
Visto che non si farà il raduno pordenonese il primo settembre, ho deciso che quello stesso giorno andrò a trovare un mio "amico" a Bologna.
Il mio amico deve vedere che turni ha, pertanto non so ci potremo vedere il pomeriggio stesso o la sera.
Visto che non so esattamente cosa c'è di bello da vedere, e considerato che l'ufficio di informazione turistico di sabato sarà chiuso volevo sapere da un forumista del posto cosa c'è di interessante da vedere.
Allora. Bologna non è Firenze, ma alcune cose carine ci sono.
Io consiglierei:
- Innanzitutto Piazza Maggiore con S. Petronio, la Statua del Nettuno, Palazzo Re Enzo (spesso ci sono mostre al suo interno). Può valere la pena andare dentro la Biblioteca Sala Borsa
- Sempre rimanendo in Piazza Maggiore, volendo si può andare sulla terrazza di San Petronio. Tuttavia è obbligatorio prenotare, e non tutti i giorni è aperta
- Poi chiaramente la visita alle Due Torri. Si sale in cima, non costa tantissimo e la vista è molto bella
- Santo Stefano ed il complesso delle Sette Chiese
- San Domenico
- A Palazzo Pepoli (via Castiglione) hanno da poco aperto un museo sulla storia della città. Non l'ho ancora visto, dicono meriti
- Ghetto ebraico
- Un giro per le vetrine di via Indipendenza (ma anche no), o, se siete alternativi, un giro verso sera per la zona universitaria - Via Zamboni e Piazza Verdi, oppure al "Pratello"
- Se vi interessa un pò di riposo (o, per dirla alla bolognese, "polleggio") e volete un parco, molto belli i "Giardini Margherita", ma sono fuori mano; più vicino al centro c'è il Parco della Montagnola, che però è meno bello
Beh, per una giornata ma forse anche due è più che sufficiente....