Originariamente inviato da sharpin
il problema é che devo inserire una include in php nell'head con all'interno il codice di analytics sono 1500 pagine, mentre attualmente ho già in tutte le 1500 pagina una include php a fondo pagina basta che ci inserisco il codice, inoltre questa nuova include é comunque una nuova richiesta http, mi rallenta la pagina.
Magie che trasferiscono il codice da prima del </body> a prima del </head> non ce ne sono, e comunque dovresti caricare lo script nelle 1500 pagine...

E poi:
Originariamente inviato da sharpin
questo dice google:

Una volta individuato lo snippet di codice, copialo e incollalo nella tua pagina web, subito prima del tag di chiusura </head>*.

*Uno dei principali vantaggi dello snippet asincrono è la possibilità di posizionarlo nella parte superiore del documento HTML. Ciò aumenta le probabilità che il beacon di monitoraggio venga inviato prima che l'utente lasci la pagina. In genere, il codice JavaScript viene inserito nella sezione <head>. Per ottenere prestazioni ottimali, ti consigliamo di posizionare lo snippet sotto la sezione <head>.

Le pagine del mio sito non sono pesanti caricano completamente attorno a 1 secondo rischio che analytics non invia correttamente i dati?
... non mi sembra che parli di obbligo...