Si, su questo non ho dubbi perchè prima di iniziare ad usare le pline viaggiavo via wireless e scaricavo tranquillamente torrent...e comunque anche adesso dal pc collegato direttamente al router scarico senza problemi...
Continuo a pensare che debba essere colpa del protocollo p2p: ho notato che se limito la possibilità di download su tipo 20-25Kbps il resto funziona normalmente.
Forse è colpa delle numerose connessioni indipendenti che utorrent stabilisce con altri client: anche se da pochi Kb l'una, tutte le menate che ci stanno intorno per implementare il protocollo all'interno della LAN fanno si che diventino pesanti.
Con un'analogia impropria si potrebbe dire che è come quando si copiano file su windows (xp): un file di grosse dimensioni ci mette molto di meno ad essere copiato di tanti piccoli file la cui dimensione complessiva è pressapoco quella del primo...
Resto in attesa di conferme o smentite sulle mie ipotesi, che se dovessero essere confermate metterebbero in luce una criticità non da poco di questa tecnologia in via di affermazione.