Capisco che sta diventando una "sfida" io avrei fatto lo stesso ^^

Riguardo la configurazione anomala è per il semplice fatto che il router/AP/Alice, deve "gestire" telecamere IP Wireless e voglio che questo router, in DHCP, gli assegni 192.168.2.x, senza "sporcare" l'altra rete con 192.168.0.x ma, allo stesso tempo, poter "vedere" quest'ultima - un router è progettato per questo, anche, giusto?

Dopo "accanimenti" vari, ho potuto constatare, per quanto sia ignorante, che nella configurazione di default, le lan ethernet e hardware (???), sono configurate "bridged", perchè forse ha ancora la vecchia configurazione di quando funzionava sotto "mamma" Telecom. Ho smanettato anche a disabilitarle e creare una nuova configurazione, anche se guidata, ma la faccenda, se non si conosce bene questo aggeggio, si complica ancora di più, motivo per cui, quasi sicuramente, i tuoi autorevoli suggerimenti, non fungono
Ecco perchè, prima, ho scritto che dovrei postare il problema su qualche forum (che so benissimo dove ma non posso qui dirlo, perchè vietato...) dove si parla di questo Alice Gate 2 Plus Wi-Fi.
)

Grazie ancora per l'attenzione.
Marco.