mah, io ho il serio dubbio che questa storia dei link penalizzanti sia solo una leggenda metropolitana!
per avere una prova che esistano link penalizzanti, dovrebbe testimoniare qualcuno che ha ricevuto una penalizzazione dal motore di ricerca dopo (dopo!) l'aggiunta dei suddetti link... ma finora non ho ancora letto di un caso simile.
quello che si legge in giro riguarda siti declassati, che però ricevevano questi link (detti backlink) già prima dell'aggiornamento dell'algoritmo.
pertanto è plausibile dedurre che quei link prima generavano un punteggio positivo mentre dopo l'aggiornamento sono stati semplicemente ignorati da google, con l'effetto di far perdere posizioni sul motore di ricerca (come se il sito fosse stato penalizzato), ma in realtà probabilmente nessun link può dare un punteggio negativo, solo positivo o nullo.
in pratica, per poter dare un punteggio negativo, google dovrebbe classificare un link come "sicuramente" artificiale e ingannevole ma di questo non può avere una prova certa, può solo sospettare che sia così.