Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Cancellare contenuto della System Clipboard

Salve forum

Premetto che quello che voglio fare probabilmente è fuori dalle mie capacità attuali ma alla fine se non ci provo non posso imparare qualcosa di nuovo.
    Veniamo al dunque. Volevo creare un piccolo programmino che leggesse il contenuto della clipboard e lo ricopiasse in una jtextarea collegata a un file txt. Mi sono messo in giro e ho letto che per catturare l'evento copia della clipboard dovevo cercare gli eventi della system clipboard. In giro per il web ho scovato questo codice:
    codice:
    // If a string is on the system clipboard, this method returns it;
        // otherwise it returns null.
        public static String getClipboard() {
            Transferable t = Toolkit.getDefaultToolkit().getSystemClipboard().getContents(null);

try {
                if (t != null && t.isDataFlavorSupported(DataFlavor.stringFlavor)) {
                    String text = (String)t.getTransferData(DataFlavor.stringFlavor);
                    return text;
                }
            } catch (UnsupportedFlavorException e) {
            } catch (IOException e) {
            }
            return null;
        }
    Funziona alla perfezione! Ora il problema è che per farlo funzionare l'ho collegato a un pulsante. Quindi seleziono il testo che mi interessa, copio, apro l'applicazione, clicco sul pulsante e lui lo incolla nel file di testo che viene letto dalla jtextarea. Ora il problema è che io vorrei che incollasse il testo automaticamente. Per farlo pensavo a un Thread con un tempo minimo, così per dire ogni secondo controlla la clipboard e incolla automaticamente, a funziona funziona, ho provato ma c'è un problema. Una volta selezionato e copiato il testo e una volta incollato, la system clipboard deve per forza svuotarsi altrimenti mi ricopia la stessa cosa. Cercando in giro per il web non ho trovato niente, se non alcuni post in cui si parlava del mio stesso problema ma che non aveva soluzioni (molto probabilmente erano post vecchi non saprei). Io ho trovato queste due alternative:
    1) http://www.jroller.com/alexRuiz/entr...stem_clipboard
    ho provato ma non ho capito perché non mi funzioni quella classe, sono ignorante quindi di sicuro c'è qualcosa che mi sfugge;
    2) delle librerie da importare: http://codesaway.info/SystemClipboard/ i metodi per catturare la clipboard di sistema funzionano alla perfezione, i metodi clear() e empty() non ho capito perché non funzionano con clear non succede niente, mentre con empty mi restituisce sempre null (che mi pare giusto se cancella il contenuto della clipboard) ma il problema è che se prima catturo l'evento e gli dico di stamparlo a video e poi di pulire la clipboard questo non avviene! ossia parte subito con null, come se quel metodo divorasse tutto il resto.

Avevo pensato di creare un ciclo nel quale veniva presa la stringa dalla clipboard, veniva stampata, la stringa stampata veniva messo una variabile String, questa variabile serviva a verificare una volta iniziato nuovamente il ciclo se la stringa copiata fosse la stessa ma chiaramente non va, probabilmente perché pecco di ragionamento o perché proprio non è possibile, non saprei

Utente di HTML.it
    cercando su google ho trovato questa procedura , non l'ho provata :

codice:
    Toolkit.getDefaultToolkit().getSystemClipboard().setContents( new Transferable() {
            public DataFlavor[] getTransferDataFlavors () {
              return new DataFlavor[0];
            }

public boolean isDataFlavorSupported (DataFlavor flavor) {
              return false;
            }

public Object getTransferData(DataFlavor flavor) throws UnsupportedFlavorException {
              throw new UnsupportedFlavorException(flavor);
            }
    }, null);

Ciao

Straordinario, funziona!!!

Ma dove l'hai trovato? sono giorni che ci provo senza trovare niente... anche se ora mi viene un dubbio, ossia sbagliavo a creare il ciclo
    comunque funziona, questo è l'importante

Avrei un ultimo accorgimento però da fare, ammesso che sia possibile. In poche parole, quando la clipboard è vuota mi restituisce null stampato a video, ora c'è modo per evitare? io vorrei che qualora fosse vuota la clipboard non deve stampare niente, ma non so se sia possibile

Grazie mille nuovamente!

Utente di HTML.it
    Innanzitutto quando la clipboard è vuota NON viene restituito null (a meno che tu non modifichi l'interno del metodo getTransferData mettendo "return null;") ma (ripeto di default) viene lanciata una UnsupportedFlavorException

Ora ti chiederai perchè ti venga restituito null quando la clipboard è vuota , ecco perchè:
    nel metodo da te postato catturi l'eccezione lanciata , nel caso di clipboard vuota , non facendo nulla ma il metodo continua fino a restituire null

non modificando il tuo codice postato ti basterebbe fare un semplice controllo prima di far stampare a video la stringa ottenuta dal tuo metodo "getClipboard" facendo tipo

codice:
    String s = getClipboard ();
    if (s!=null)
    System.out.println (s)
    così facendo nel caso in cui "s" sia null non entra nell'if e non stampa

spiegazione impeccabile, grazie mille!

continuo a peccare di semplicità, purtroppo
    non riesco a entrare nell'ottica di pare piccoli ragionamenti, semplici, chiari e diretti

Permessi di invio