Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: creare pdf cliccabili

Utente di HTML.it L'avatar di jei59

creare pdf cliccabili

Buongiorno

non so se ho scelto la sezione giusta......spero di si.

Ho imparato, grazie ai consigli ricevuti qui su html.it da alcuni utenti, a creare una pagina web in locale con le immagini delle copertine delle mie riviste e giornali preferiti (memorizzate in una cartella in formato pdf); tutto questo grazie al linguaggio html ed il programma notepad di Windows usato come editor di testo.; un clic sulla copertina di, ad es, TURISTIPERCASOsettembre2012 e si apre il relativo pdf.
    Tutto è andato bene quando le riviste erano una decina.
    Ora, con l'aumentare delle riviste.pdf memorizzate, diventa alquanto tediante modificare manualmente il file di testo per tenere aggiornata la mia collezione.

DOMANDA: esiste un programma (magari anche intuitivo per le mie scarse capacità informatiche) che mi permetta di fare questo in automatico?

Grazie.

Ciao.
    Sicuramente non è la sezione giusta.
    Se ho capito bene, vorresti non dover aggiornare manualmente la lista delle tue riviste.
    Se vuoi rimanere nel campo del WEB, devi necessariamente approcciarti ad un linguaggio di programmazione che ti consenta di creare la pagina dinamicamente, come PHP. Quest'ultimo richiede anche l'installazione di un server.
    Credo che anche con JavaScript potresti caricarti il contenuto di una lista, da una cartella, magari con un array. Questo escluderebbe l'apprendimento della parte server.
    La competenze da acquisire non sono banali, se finalizzate esclusivamente a questo.
    Se invece tu non volessi approfondire i suddetti, ti rimarrebbero i linguaggi per la programmazione desktop e la difficoltà non migliora.
    Ti consiglio di cercare qualcosa in rete, che componga la lista per te.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

grazie amico viareggino per la risposta;

in realtà quello che faccio io è molto semplice e credo esitano programmi (adobe acrobat?) che possono fare in automatico quello che faccio io con il notepad.
    Mi spiego meglio:

Ho una rivista in pdf che, per fare un esempio, chiamerò RIvista.pdf
    Ho il file RIvista.jpg che, altri non è, che la copertina della rivista.
    Con il notepad creo una stringa (ora non ricordo la sintassi) che mi associa rivista.pdf a rivista.jpg.
    Salvo il file di testo come pagina web: ad es. LeMieRiviste.htm

A questo punto, facendo doppio clic su LeMieRiviste.htm si apre una pagina del mio browser web predefinito con la copertina della rivista; clicco sulla copertina e quindi si apre la rivista in pdf.

Tutto qui.

esiste un programma che mi permetta di fare questo in maniera "grafica" senza editare manualmente?

Ps chiedo cortesemente ai mod se possono spostare la discussione nella sezione più opportuna.
    Grazie.

In attesa che venga spostato opportunamente il thread, provo a risponderti.
    Acrobat serve a creare i PDF, non a visualizzarli in un browser.
    Onestamente adesso non ti seguo più.
    Vuoi creare un file HTML che contenga un'immagine linkata ad un PDF? Tutto qui?

esatto brummel, tutto qui!

Posso chiederti a che pro?
    Domando solo perchè non ne comprendo l'utilità e potrebbero esserci altri modi. Puoi spiegarmelo, prima di andare avanti?

è utilissimo; quando le riviste si accumulano, a colpo d'occhio, vedo i titoli e le immagini di ogni copertina, apro quella che mi interessa.

Dovessi farlo io, duplicherei uno dei file HTML e lo modificherei opportunamente.
    Non vedrei l'utilità di aprire un editor HTMl, dato che ciò che devi fare è digitare il nome dell'immagine e del PDF. Su di un editor dovresti fare le stesse identiche operazioni.
    Per quanto riguarda gli editor, quello di gran lunga più usato (e più complesso) è DreamWeaver, ma non è gratuito.
    In rete ne trovi quanti ne vuoi free. Qui un link dal network dove stiamo scrivendo:
    http://download.html.it/categorie/st...-html-visuali/

Questi file sono sul WEB, o li hai in locale sul tuo PC?
    Nel 2° caso, potresti risolvere ancor più semplicemente.

grazie brummel per l'aiuto;

i file sono in locale; l'uso che voglio farne è, per fare un esempio ancora più esplicativo: hai/avete presente l'iPAD? quando vuoi/voltete sfogliare le vostre riviste? l'app presenta uno scaffale con dentro le vostre riviste ed i vostri libri, ad occhio, vedendo le varie copertine, scegliete il libro o la rivista da sfogliare; comodo no?

io ho fatto così per raggiungere lo scopo, con un editor di testo (notepad):

[img]casa facile.jpg[/img]

quindi ho rinominato il file.txt in .htm

Tutto qui.
    Ho chiarito ora?

Una visualizzazione del genere non ti andrebbe bene?

Permessi di invio