Pensare che la mia ditta (piccola azienda di trasporti, importazioni e pratiche doganali varie, quindi con un consistente giro di spedizioni) spedisce molta roba con Bartolini e bene o male arriva tutto rapidamente e perfettamente integro. Assolutamente nello standard di altri grandi corrieri e decisamente possa gli standard di cessi come sda o gls...
Per quanto riguarda i tempi di attesa dò un consiglio: spedire tendenzialmente verso fine mese. Il trasporto merci ha un andamento molto irregolare nell'arco del mese: a inizio mese ci sono degli enormi picchi di merce e quindi tutti i corrieri sono in affanno, verso fine mese il lavoro va man mano calando ed è più facile starci dietro.
Per intenderci: la mia azienda in questi giorni ha dovuto dire ad alcuni grossi clienti di non darci merce per un paio di giorni (nel senso di darla ad altri corrieri) perché col lavoro siamo con l'acqua alla gola, gli autisti non riuscivano a star dietro a tutto e gli arretrati (merce in magazzino, ma anche ritiri da effettuare) si stavano accumulando.
Poi però man mano che arriva la fine del mese ho gli autisti che si grattano sempre più le balle, con giri abbordabilissimi e fin troppo brevi, quindi la merce viene consegnata praticamente subito (salvo destinazioni improbabili).