Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

php vs ajax (autocomplete)

Salve,
    ho un "onClick" che chiama un ajax il quale, a sua volta, chiama una funzione php. La funzione php risponde con una tabella e un form html e questi vengono inseriti dentro a un <div></div>.
    Io ho bisogno di inserire l' ajax UI dell' autocomplete affinché un campo di testo del form possa usufruirne, ma purtroppo, essendo in una funzione php, non trova l' id del campo di testo e non funziona. Ovviamente la chiamata ajax (che ho provato ad inserire nella funzione) non parte.
    Vi dico subito che ho inserito jquery e jquery UI e che il codice funziona quando non è nella funzione, bensì in un file comune.
    Grazie in anticipo

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: php vs ajax (autocomplete)

Originariamente inviato da Latino Romano
    Salve,
    ho un "onClick" che chiama un ajax il quale, a sua volta, chiama una funzione php. La funzione php risponde con una tabella e un form html e questi vengono inseriti dentro a un <div></div>.
    Io ho bisogno di inserire l' ajax UI dell' autocomplete affinché un campo di testo del form possa usufruirne, ma purtroppo, essendo in una funzione php, non trova l' id del campo di testo e non funziona. Ovviamente la chiamata ajax (che ho provato ad inserire nella funzione) non parte.
    Vi dico subito che ho inserito jquery e jquery UI e che il codice funziona quando non è nella funzione, bensì in un file comune.
    Grazie in anticipo
    Premesso che hai postato sul forum ASP e parli di PHP e Jquey sicuro che sia comprensibile quanto hai scritto?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ops, chiedo perdono, ero convinto di essere nella sezione php, scusate la distrazione.
    Si, abbastanza sicuro, cos' è che non ti è chiaro? Comunque lo rispiego:
    Lo scopo è quello di cliccare su un' icona e far comparire un div situato in un' altra pagina nel quale venga mostrato un form che contiene un campo di testo che deve mostrare i suggerimenti ad ogni lettera che scrivo al suo interno. l' inserimento del form all' interno del div è andato bene, ma non riesco a fare in modo che vengano visualizzati i suggerimenti nel campo di testo man mano che scrivo.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Spostata comunque in PHP.

Roby

Grazie, scusa ancora per il disturbo e la svista.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    boh... ho qualche dubbio che sia un problema php comunque segnala la discussione ad un moderatore (vedi link) e decidi su che forum php/javascript (non aprire nuove discussioni che il cross-post è vietato).
    Poi se puoi metti il codice php e jquery/javascript che usi e un link ad una pagina demo (tuosito.xxxx/tuapaginademo.xxxx)

Ops... arrivato lungo ma il mio dubbio persiste, ma forse è solo mio
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Ops, chiedo perdono, ero convinto di essere nella sezione php, scusate la distrazione.
    Si, abbastanza sicuro, cos' è che non ti è chiaro? Comunque lo rispiego:
    Lo scopo è quello di cliccare su un' icona e far comparire un div situato in un' altra pagina nel quale venga mostrato un form che contiene un campo di testo che deve mostrare i suggerimenti ad ogni lettera che scrivo al suo interno. l' inserimento del form all' interno del div è andato bene, ma non riesco a fare in modo che vengano visualizzati i suggerimenti nel campo di testo man mano che scrivo.
    io non ho capito nulla, in pratica ti serve un autocomplete, ma non capisco cosa è che ti funziona e cosa no, prova a postare un pò di codice che così magari è più chiaro
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

1 - Pagina html.html:
    contiene un' immagine e un div vuoto. Cliccando sull' immagine viene chiamata una funzione ajax nel file js.js

2 - pagina js.js:
    contiene la funzione ajax che prende i parametri e li gira alla pagina php.php chiedendo una risposta da inserire nel div presente nella pagina precedente (html.html).

3- pagina php.php:
    prende i parametri passati dalla funzione ajax e li gira ad una funzione php contenuta nella pagina funzione.php

4 - pagina funzione.php:
    nella funzione php:
    a. scrivo un campo di testo e gli assegno un id.
    b. richiamo due file jquery ed inserisco lo script ajax che chiama un file php (elenco.php) ed effettua il controllo "autocomplete" sul campo di testo.

5 - pagina elenco.php:
    esegue la query che ritorna un elenco di voci, inserisce l' elenco in un array che ritorna in formato json alla pagina funzione.php affinché venga effettuato l' autocomplete.

Adesso il problema è: non effettua l' autocomplete. Questo perché lo script che dovrebbe compierlo si trova all' interno di una funzione, perché se sposto lo script in una sola pagina, funziona. Qualcuno conosce un modo per risolvere questo problema?
    Grazie ancora, è l' ultimo tentativo, dopo di che torno a friggermi il cervello da solo

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Questo perché lo script che dovrebbe compierlo si trova all' interno di una funzione, perché se sposto lo script in una sola pagina, funziona.
    Esplicita meglio questo concetto perché mi sa che hai le idee un po' confuse.
    E magari posta il codice di funzione.php

Scusate il ritardo.
    Nella pagina "main.php" ho un' icona:
    codice:
    <html>
    <table>
    <?php while(condizione) { ?>
    <tr>
    <td>
    <?php echo $utente; ?>
    </td>
    </tr>
    <tr>
    <td>
    <a href="#" onclick="msg_new(id_utente_selezionato)">
    [img]invia_messaggio.png[/img]
    </a>
    </td>
    <?php } ?>
    </tr>
    </table>
    <div id="crea_msg"></div>
    </html>
    Nel file "js.js" ho la funzione che passa la variabile "id_utente_selezionato" tramite ajax:
    codice:
    function msg_new(id_utente_selezionato)
    {
    	jQuery.noConflict();
            jQuery(document).ready(function() {
    		jQuery.ajax({
    			type:     "POST",
    			async:    true,
    			url:      "router.php",
    			data:     {
    				id_utente_selezionato:id_utente_selezionato
    			},
    			success : function (data) {
    				jQuery("#crea_msg").html(data);
    			}
    		});
    	});
    }
    nella pagina "router.php" ho un piccolo script che gira la variabile passata da ajax ad una funzione php:
    codice:
    include_once('funzione.php');
    $msg=new msg();
    	$id_utente_selezionato = $_POST['id_utente_selezionato'];
    	$msg->nuovo_msg($id_utente_selezionato);
    Nella pagina funzione.php ho il codice utile all' autocomplete, quindi:
    codice:
    function nuovo_msg($id_utente_selezionato)
    {
    // Faccio l' echo di tutto
    <form action="pippo.php">
    <input name="destinatario" id="destinatario" value="<?php echo $id_utente_selezionato ?>">
    <input type"submit" value="spedisci">
    </form>
    <script src="//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.0/jquery.min.js"></script>
    <script src="//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jqueryui/1.8.23/jquery-ui.min.js"></script>
    <script>
    $(function() {
    		var availableTags = [
    			"ActionScript",
    			"AppleScript",
    			"Asp",
    			"BASIC",
    			"C",
    			"C++",
    			"Clojure",
    			"COBOL",
    			"ColdFusion",
    			"Erlang",
    			"Fortran",
    			"Groovy",
    			"Haskell",
    			"Java",
    			"JavaScript",
    			"Lisp",
    			"Perl",
    			"PHP",
    			"Python",
    			"Ruby",
    			"Scala",
    			"Scheme"
    		];
    		$( "#destinatario" ).autocomplete({
    			source: availableTags
    		});
    	});
    }
    </script>
    Premettendo che questo codice l' ho scritto al volo per fornirvi un esempio e che vi ringrazio comunque vada, l' autocomplete di jquery funziona bene, il problema è che non funziona nel DIV
    codice:
    <div id="crea_msg"></div>
    C' è un modo per passare il destinatario al campo di testo nel form senza rinunciare all' autocomplete?
    Grazie ancora^^

Permessi di invio