Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Gestione eventi pressione tasti da tastiera

Salve ragazzi, io ho un metodo di una classe, in cui vorrei poter far inserire all'utente dei valori (a,b) manualmente fino a che non viene premuto il tasto q.
    il codice è:
    codice:

public int[] x_zInseriti(int m, int n) {
             int[] x = new int[n * m];
             ArrayList<Integer> indici = new ArrayList<>();
             JOptionPane.showMessageDialog(null, "Inserire le coordinate (a,b) dei valori che devono essere messi a 1. Premere q dopo l'ultima coordinata inserita.");
             do {
                 int a = Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci l'ascissa della coordinata del punto:"));
                 int b = Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci l'ascissa della coordinata del punto:"));
                 int z = a + n * b;
                 indici.add(z);
             } while (/*controllo sulla pressione del tasto q*/);
             return x;
         }
    Non riesco proprio a capire come posso fare un controllo sulla pressione del tasto q..devo creare un nuovo metodo ascoltatore?
    Qualcuno può aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di unit1
    Devi avere per prima cosa un interfaccia swing e poi devi implementare un KeyListener. Siccome è molto lungo da scrivere ti linko una documentazione che mi sembra abbastanza buona.
    http://docs.oracle.com/javase/tutori...ylistener.html

Ti ringrazio, per la risposta, cmq data la difficoltà della cosa e il mio poco tempo rimasto, credo che farò in maniera diversa, perchè ho provato a implementare un KeyListener ma evidentemente sbaglio qualcosa e in realtà non ho capito molto di come fare..
    ho risolto un pò spartanamente inserendo da tastiera il numero delle coppie e inserisco quest'ultime ciclando un for.
    Adesso ho un problema che non capisco proprio:
    codice:

do{
                 risp = String.valueOf(JOptionPane.showInputDialog(null, "Vuoi inserire le coordinate dei punti della griglia manualmente? S/N"));
                 if((risp.equals("s") == false)||(risp.equals("n") == false)){
                     JOptionPane.showMessageDialog(null,"Errore! Digitare 's' (senza virgolette) se vuoi inserire manualmente le coordinate dei punti oppure 'n' (senza virgolette) se vuoi generare una griglia di punti a valori casuali.");
                 }
                 }while((!risp.equals("s"))||(!risp.equals("n")));
    in questa parte di codice chiedo all'utente di fare una scelta e se viene inserito un valore diverso da "s" o da "n" mi stampa il messaggio di errore e mi permette di inserire nuovamente una delle sue possibili risposte, però anche se inserisco "s" o "n" (senza virgolette) và in loop continuando a stamparmi il messaggio e permettendomi di re-inserire..
    Come posso fare per risolvere questo problema?
    Premetto che con dei valori interi, ho fatto più o meno la stessa cosa e funziona perfettamente.

Utente di HTML.it
    L'errore è l'aver usato l'operatore OR invece di AND, devi sostituire "||" con "&&" in entrambe le occorrenze (if e do/while)

A parte questo però richiedere una scelta si/no con una immissione di testo è sbagliato concettualmente per una GUI, dovresti usare:

codice:
    int risp = JOptionPane.showConfirmDialog(null, "Vuoi inserire le coordinate dei punti della griglia manualmente?", "Titolo", 
    JOptionPane.YES_NO_OPTION);
    Ciao.

Grazie mille.

Permessi di invio