Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Minix

Minix

Buona sera per un progetto universitario dovrei eseguire il seguente esercizio:
    Modificare lo scheduler di minix per assegnare priorità maggiore ai processi I/O bound.
    sono riuscita a modificare lo scheduler ma aumenta la priorità di tutti i processi...
    Nella tabella dei processi come faccio a capire quali sono quelli I/O?? c'è un modo per vedere a video tale tabella??

grazie mille in anticipo.

P.S. sono anche disposta a inviare il mio file in C per eventuali correzioni

Utente di HTML.it
    Ciao, anch'io devo fare lo stesso progetto...ma non ho ancora capito bene come modificare lo scheduler...potresti aiutarmi?

Per quanto riguarda i processi, io utilizzo il comando top che fa vedere una lista interattiva dei processi in esecuzione (troverai la parola RUN sul processo che viene eseguito) e la percentuale di utilizzo della CPU... i processi che occupano la CPU per + tempo sono CPU bound...al contrario, quei processi che occupano la CPU per poco tempo sono IO bound.

Io penso che si debba utilizzare un contatore...ma non riesco a capire come si modifica lo scheduler...se non sbaglio si deve modificare il file scheduler.c...ma come faccio ad aprirlo per la modifica?

Spero che potremmo aiutarci a vicenda, visto che il progetto è molto simile.

Io riesco a visualizzare a video tutto il codice che c'è in schedule.c ma non so come modificarlo?? e poi come faccio a capire quali sono i processi I/O bound???

spero anche io che potremmo aiutarci

Utente di HTML.it
    Anch'io utilizzo il comando more per visualizzare il contenuto del file schedule.c...ma non so come modificarlo...in teoria si dovrebbe fare con un compilatore...quindi gcc...l'ho installato ma quando dò il comando "gcc schedule.c" mi dà errore...tu come hai fatto a modificare lo scheduler?

Per i processi, purtroppo capisci se sono IO bound o CPU bound solo quando vengono eseguiti...quindi bisogna fare dei tentativi...bisognerebbe utilizzare un contatore per i quanti di tempo: se il processo viene eseguito in un quanto di tempo è IO bound e aumenti la priorità...se invece un quanto non è necessario, è CPU bound e ne diminuisci la priorità...

Questa è solo un'idea che però nn so come mettere in pratica...

qsto comando gcc va bene anche per wind 7?? no io ancora non ho capito come modificarlo..
    che compilatore hai istallato così provo anch'io??

Utente di HTML.it
    Allora...io non so che sistema hai utilizzando per installare minix...ti dico la mia esperienza così ti fai un'idea.

1 - Prima ho installato virtualbox su windows 7, ma non mi faceva neanche partire l'installazione di minix;
    2 - Ho disinstallato virtualbox e utilizzato vmware, l'installazione di minix è riuscita; se non seleziono nessuna scheda di rete, minix funziona; con la scheda di rete, minix non funziona

In pratica su windows non ho potuto fare niente, xkè hai bisogno della scheda di rete per scaricare il compilatore ed installarlo.

3 - Ho installato virtualbox su xubuntu (o ubuntu) e ho selezionato la scheda di rete di default...poi ho scaricato gcc (compilatore per linux)

Ovviamente bisogna conoscere i comandi di linux...io non sono proprio esperta, ma cerco di cavarmela

Ora quello che devi capire e se la scheda di rete ti funziona e scaricarti il compilatore...

emh neanche io sono molto esperta..ora cerco di capire qsto problema della scheda di rete....ma devi fare esami con il prof Bernava??

Utente di HTML.it
    Esatto...l'avevo capito subito io...

Cmq se ti posso dare un consiglio, su windows nn fai niente...devi lavorare su linux...io non so proprio fare niente su linux...ma in rete esistono molte cose...

Ti posto dei link per l'installazione di minix...guarda lo step 8 quella è la scheda di rete che dovevi selezionare...

http://www.italialinux.com/it/2010/0...do-virtualbox/

Per installare gcc devi eseguire questi comandi:

pkgin update
    pkgin in gcc44

se già il primo comando ti dà problemi, allora nn ti fa eseguire neanche il secondo...

Infatti adesso scarico una versione di Ubuntu. Grazie mille..Cmq so di colleghi del terzo anno (credo siano i tuoi) che hanno fatto il progetto in circa un ora..magari puoi chiedere a loro un aiutino

Utente di HTML.it
    Purtroppo io non conosco nessuno...sono fuori corso e non ho più contatti...anzi questa è l'ultima materia e mi sta facendo dannare...

Tu non è che puoi darmi qualche email di qualcuno che l'ha fatto? Magari conosci qualcuno che può aiutarmi?

Permessi di invio