ok . . grazie oregon per il consiglio ma speravo ci fosse qualche scorciatoia come quella che ho trovato per Mozilla ed Explorer.
Pensa che, già da allora volevo seguire la strada che mi hai consigliato poi improvvisamente girogooglando ho trovato quel sistema semplicissimo ma che non si può usare con il Chrome.

Comunque, visto che al momento non ci sono altre idee, procedo con le Api ma ho bisogno ancora di una mano.
Con il codice seguente mi trovo l'handle che mi serve (e lo mostro nella Label1 insieme al nome della finestra del browser) della finestra di Google Chrome, ma ora sono bloccata e non trovo il successivo passaggio.
Come arrivo all' editbox della barra degli indirizzi per leggere l'url che mi occorre?
Ho ancora delle lacune sulla gestione dei componenti all'interno della finestra principale.
Grazie

- - - - - - - - - - - - - - - -

'API Functions
Private Declare Function GetWindowText Lib "user32" Alias "GetWindowTextA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpString As String, ByVal cch As Long) As Long
Private Declare Function GetWindowTextLength Lib "user32" Alias "GetWindowTextLengthA" (ByVal hwnd As Long) As Long
Private Declare Function GetForegroundWindow Lib "user32" () As Long

Dim title As String
Dim handle As Long, length As Long

Private Sub Timer1_Timer()
handle = GetForegroundWindow
length = GetWindowTextLength(handle)
title = String(length, Chr$(0))
GetWindowText handle, title, length + 1
If InStr(UCase$(title), "GOOGLE CHROME") > 0 Then Beep
Label1 = title + ">>" + Str$(handle) + "<<"
End Sub