Originariamente inviato da Who am I
Non importa che mestiere viene definito, chi sviluppa software vuole quello e basta. Software funzionante senza perdite di tempo.
Il problema (tuo) è che di IDE per java ce ne sono a bizzeffe, l'unica differenza e che non avendocelo proprio sotto al tuo naso credi che non esistano proprio senza nemmeno provare a cercarlo

Java sicuramente non è nella mia lista di linguaggi più simpatici da usare, ma ha le sue buone potenzialità (a parti da kg e kg di api di ogni genere) e per molte cose è sicuramente da non sottovalutare.

Certo per fare il gestionalino al volo che probabilmente sai già che girerà su windows tiri fuori un "bel" C# e via, ma anche li se non ci metti la testa in quello che fai (ovvero codice fatto bene) e ti limiti ad un drag&drop farai sicuramente una bella schifezza.

Il fatto che Java viene insegnato prima iniziando da riga di codice e poi se vuoi ti scarichi l'IDE è solo un ottimo modo per capire bene cosa ce dietro. L'approccio dei vari C#&co di iniziare subito dall'ambiente grafico non porta sempre ai migliori dei risultati.