ringraziando andreaciao ed oregon per le risposte, volevo dire che avevo già risolto
stanotte verso le 2:00. . proprio trovando e modificando lo stesso codice segnalato da oregon nel suo ultimo messaggio e adattandolo alle mie esigenze.
In effetti ho capito che i browsers assegnano nomi divers al box testuale dove è contenuto l'url da prendere.
Niente EditBox ma la versione di Chrome che sto usando adesso la chiama 'OmniBox' . . mentre il vecchio l'Explorer 6 che ho pure installato sul mio pc la chiama 'ComboBoxEx32'
Insomma non ho trovato uno standard quindi ho paura che dovrò informarmi su come viene chiamata in tutte le versioni nuove e vecchie di Firefox, Explorer, Chrome e Opera . . ma per quelle future? . . . bho
Oppure cercare in tutti i 'tiziocaiosempronioBox' una stringa che contenga un 'www' . . un 'http:' con slash vari . . . insomma qualcosa che assomigli ad un url.
Provo il sistema di andrea che è un pò più compatto ma mi da uno sconosiuto errore di 'ingresso' quando cerca l'handle del Chrome_AutocompleteEditView che non so cosa sia.
C'è ancora un problemino che devo risolvere. Se la pagina web è lunga da caricare, piena di plugins, animazioni, video ect . . spesso il codice si arrende e rinuncia a darmi l'url. Se invece la pagina è veloce tutto funziona bene. Dovrò inserire un ritardo nella ricerca.
Ma per ora va bene così . . chissà che prima o poi passi di qui qualcuno con una nuova idea lampante.
grazie