Milan in crisi nera. Anche l'anno scorso partì col piede falso, però in Champions ritrovò forza e concentrazione. E soprattutto l'anno scorso aveva i campioni che da un inizio con inciampo ti ci sanno tirare fuori.

Quest'anno vedo un Milan più opaco e con meno possibilità di ribaltare totalmente la situazione. E Allegri non è un grande allenatore (discreto, secondo me... nulla più). Certamente torneranno a vincere e ad attraversare momenti meno bui, anche in questa stagione intendo. Però non credo che avranno la forza dell'anno scorso, di passare da un inzio stentato ad un campionato galoppante e combattuto fino all'ultima giornata.

La Juve questa sera affronta la partita più difficile dell'era Conte... con Conte in tribuna. Un peccato. Secondo me la squadra sta iniziando a sentire la mancanza del suo mister in panca, e l'inerzia si è invertita (mi sembra siano molto meno brillanti dell'anno scorso). Conte in panchina "telecomanda" la squadra. E' molto più di un motivatore. E' un osservatore e uno stratega che legge la partita in tempo reale e da disposizioni ad ogni minuto. Mi pare che i ragazzi inizino a sentire questa mancaza. Spero di sbagliarmi, naturalmente

Comunque questa sera sarà dura perchè già giocare contro le squadre inglesi, a casa loro, è sempre difficile... a maggior ragione contro i campioni in carica. Staremo a vedere. Questa sera non mi aspetto il risultato (se arrivasse meglio ancora!), ma soprattutto mi aspetto una prova di carattere e di gioco positiva. Poi si può anche perdere una partita del genere... ci mancherebbe. E' sempre da vedere come.

Una cosa è certa: se giochiamo molli come contro il Genoa, torniamo a casa con la sacca di Buffon piena di palloni

Il Napoli in Europa League lo vedo fra le favorite (se non snobberanno la competizione). Avrebbe tutto per far bene pure in Champions (come dimostrato l'anno scorso, salvo sfighe), figuriamoci in Europa League dove gli avversari davvero tosti sono molti meno.

L'Inter non la vedo benissimo nè in Italia nè in Europa League. Alti e bassi, penso. A meno che Stramaccioni non sia DAVVERO MOLTO BRAVO e faccia qualche miracolo. Devo ammettere che personalmente lo ritenevo palesemente inadatto (troppo inesperto), e invece si è già dimostrato per ora un allenatore con le idee chiare e sufficientemente organizzate. Staremo a vedere se sarà non solo sufficiente (con la rosa che ha, non basterebbe), ma molto, molto in gamba.