Salve, qualcuno sa dirmi come posso utilizzare slice indicando con variabili sia la posizione inizio che fine?
es:
inizio=3;
fine=6;
stringa.slice(inizio,fine);
Grazie in anticipo.
Salve, qualcuno sa dirmi come posso utilizzare slice indicando con variabili sia la posizione inizio che fine?
es:
inizio=3;
fine=6;
stringa.slice(inizio,fine);
Grazie in anticipo.
In questi casi invece di slice si utilizza substring:
P.S. Non sono sicuro di aver ben capito. Il tuo obiettivo è utilizzare una fine in valori assoluti (cioè iniziando a contare dall'inizio della stringa) invece che relativi, giusto?codice:stringa.substring(inizio, fine);![]()
Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.
Grazie per la risposta.
In realtà io devo controllare che un campo sia numerico.
allora pensavo di isolare tutti i caratteri, che possono variare come numero (quindi il fine = variabile), e poi controllarli, mentre li scorro, per vedere se sono numeri.
Beh, allora stai sbagliando totalmente approccio. Per sapere se una stringa è numerica dovresti usare le espressioni regolari. Si tratta di un problema di facile soluzione, ti basta infatti fare una cosa del genere:
Se vuoi invece un esempio di controllo in tempo reale sulla numericità di una stringa già applicato a un campo di un form, copiaincollati quest'esempio (che non fa altro che quello che ti ho appena indicato io): https://developer.mozilla.org/en-US/...ypress#Examplecodice:var bIsNumeric = /^\d+$/.test(stringa); // true o false a seconda che sia numerica oppure no![]()
Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.
Grazie per le risposte.
Ok, allora:
ovviamente so che non é un approccio corretto, e so anche delle espressioni regolari, ma non ho ancora molta dimestichezza con jscript.
Ora vedo di ragionare su quanto mi hai detto e leggo gli esempi.
Per quanto riguarda l'uso del .substring, vedi che però così non mi valorizza ogni posizione nella stringa. volendo tirare fuori dalla stringa tutti i suoi caratteri non ho potuto in quel modo.
Ok
Ho provato il controllo in tempo reale e va benissimo
Ovviamente l'ho adattato a ciò che mi serve.
Grazie