Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: PHP e CMS

Utente di HTML.it

PHP e CMS

salve,

scusate l'ignoranza, ho letto che i siti della pubblica amministrazione é meglio che vengano realizzati con un CMS per dare la possibilità all'utente di poter aggiornare da soli una sezione del sito.

Ho fatto una rapida ricerca ed ho letto che se si vogliono effettuare delle personalizzazioni si vari CMS è un po' difficile.

Secondo voi è meglio usare un cms (e tra i vari quale) oppure continuare a scrivere a manina.

Se la risposta è la seconda, l'eventuale sezione da aggiornare da parte dell'utente come può essere realizzata?

grazie

Gaetano

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Un CMS non è solo Joomla, ma anche qualcosa sviluppato ad HOC per il cliente, qualcosa di proprietario il più delle volte.

Non capisco cosa intenti per scrivere a manina, io scrivo amanina e realizzo il mio CMS. Se hai tempo per svuluppare il tuo CMS a mio parere è meglio perché ne conosic le potezianlità. Se vuoi usare un CMS gil pronto, come Joomla o Drupal, dovrai innanziutto entrare nell'ottica di programmazione di quello che sarà la tua scelta e alla richiesta del cliente non è detto che tu potrai dire, si si può fare, no non si può fare, non ne ho idea, non so quanto mi costerebbe eccecc.

CMS = Content Management System.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ranma2
    Un CMS non è solo Joomla, ma anche qualcosa sviluppato ad HOC per il cliente, qualcosa di proprietario il più delle volte.

Non capisco cosa intenti per scrivere a manina, io scrivo amanina e realizzo il mio CMS. Se hai tempo per svuluppare il tuo CMS a mio parere è meglio perché ne conosic le potezianlità. Se vuoi usare un CMS gil pronto, come Joomla o Drupal, dovrai innanziutto entrare nell'ottica di programmazione di quello che sarà la tua scelta e alla richiesta del cliente non è detto che tu potrai dire, si si può fare, no non si può fare, non ne ho idea, non so quanto mi costerebbe eccecc.

CMS = Content Management System.
    Come non quotare, aggiungo che anche i cms pubblici sono stati realizzati a 'manina' da altre persone a suo tempo non sono apparsi per caso

Utente di HTML.it
    se ho ben capito uno è a favore dell'uso di cms già disponibili l'altro no.

Il dubbio che mi pongo è la difficoltà nel dover effettuare eventuali personalizzazioni (non so nemmeno se ci saranno), nel senso quanto tempo ci posso mettere per entrare nella logica di chi l'ha scritto?

Altrimenti, come posso fare (essendo a digiuno di CMS) a sapere come si realizza ed il gradi di difficoltà?

Tenete presente che non sono molto esperto di PHP.

ciao Gaetano

Originariamente inviato da Gae58
    se ho ben capito uno è a favore dell'uso di cms già disponibili l'altro no.

Il dubbio che mi pongo è la difficoltà nel dover effettuare eventuali personalizzazioni (non so nemmeno se ci saranno), nel senso quanto tempo ci posso mettere per entrare nella logica di chi l'ha scritto?

Altrimenti, come posso fare (essendo a digiuno di CMS) a sapere come si realizza ed il gradi di difficoltà?

Tenete presente che non sono molto esperto di PHP.

ciao Gaetano
    Considerando le tue skill e che non tutti i CMS non sono sviluppati allo stesso modo, direi un tempo non definibile.

Oltre ai CMS, che non sono studiati solo per i siti istituzionali. Dei ben sapere che vi sono molte regole di accessibilità da rispettare per i suddetti siti. E non sto pralando di compatibilità tra i vari browser. Dalla versione ad alto contrasto, alle leggibilità per i non vedenti, alle shortcut da tastiera, alla variazione della dimensione tei testi e molto altro.

Utente di HTML.it
    ti ringrazio per le risposte, ma mi trovo in mezzo ad un guado.

tra i vari CMS in circolazione per PHP quale mi consigli?, almeno inizio a dare un'occhiata.

In base alla tua esperienza é possibile far convivere un sito web scritto a mano con un CMS, oppure se si fa la sclta del CMS va usato solo in base alle sue caratteristiche.

Alcune persone mi hanno detto che ci sono software che ti permettono di creare pagine web già con grid pronte e gestione inserimento-variazione e cancellazione.

Che ne pensi?

Mi sa che non hai capito, qualsiasi sito con un pannello che permetta l'inserimento di contenuti è un CMS.

Per la tua domanda non ti so consigliare, io non li uso, perché non mi sognerei mai di usare un Joomla o un Drupal che a causa di una vulnerabilità pubblica mi mette a repentaglio la sicurezza di un sito istituzionale.

Finché è il sito della pizzeria all'angolo non mi farei problemi. Ma quando c'è di mezzo privacy e dati sensibili evito i CMS troppo conosciuti e preferisco usare il mio proprietario.

Utente di HTML.it
    sono d'accordo.

Se non ti dispiace ed hai tempo dopo aver letto qualcosa posterò dei chiarimenti

grazie

Permessi di invio