Ciao, cercherò di risponderti in base alle mie conoscenze e al materiale che ho trovato .
APN: L'Access Point Name o APN è il nome di un punto d'accesso per le reti GPRS o UMTS.
Se messo dinamico cambierà l'APN a cui si connetterà( si potrebbe connettere a wap.tim.it o ad altri dei quali non ne sono a conoscenza). Ti consiglio di lasciarlo così com'è perchè in caso di cambiamento rischieresti di pagare di più per il traffico dati o non riusciresti a connetterti
Ip dinamico: normalmente viene lasciato IP dinamico perchè in questo modo non sarai costretto a settarlo manualmente(stessa cosa che accade per i PC/Mac). A meno che ti sia necessario per qualche programma( mi vengono in mente solo i P2P quando si ha problemi con la rete) ti consiglio vivamente di lasciarlo così settato.
Pap:Il PAP (acronimo per l'inglese Password authentication protocol), è un protocollo di rete che richiede che l'utente si faccia riconoscere inviando, in chiaro, al server sia l'identificativo utente che la password.Dunque essendo il modo in cui vieni autenticato lascia invariato
WINS:WINS è l'acronimo di Windows Internet Naming Service ed è un'implementazione Microsoft del NBNS NetBIOS Name Server su Windows, un servizio di name server per NetBIOS. In parole povere possiamo dire che funziona come i DNS. In caso scegliessi statico dovresti andarli a impostare manualmente: vale lo stesso discorso dell'iP.
La velocità non dipende dai settaggi ma dal piano dati che hai sottoscritto con l'operatore(in questo caso TIM) e dalla potenza del segnale.
In caso avessi bisogno di altre informazioni contattami