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Discussione: gioco di ruolo java

  1. #1

    gioco di ruolo java

    Ciao a tutti, ho un dubbio che riguarda la gestione delle finestre in un gioco di ruolo.
    In tutti i giochi di ruolo la gestione del personaggio (equipaggiamento, caratteristiche, etc.) viene visualizzata tramite delle finestre che hanno una grafica in sintonia con l'ambientazione.

    esempio di finestra

    Mi domandavo qual è la strada migiore da seguire per creare queste finestre personalizzate:

    - utilizzo le librerie swing e poi creo un look and feel personalizzato
    - utilizzo sempre le librerie swing ma faccio l'override del metodo paintComponent(Graphic g) di un componente generico
    - disegno da zero utilizzando java 2D le finestre che mi servono

    Scusate se magari ho scritto qualche scemenza nei tre punti, ma come ho detto non ho idea di quale sia la procedura migliore. Personalmente credo sia meglio sfruttare swing e poi personalizzarlo, dato che la struttura delle finestre di un gioco do ruolo mi sembra molto simile a quella di una qualsiasi altra applicazione.

    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Utente bannato
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    510
    Utilizzi swing per la finestra, ma poi ci aggiungi le immagini utilizzando dei pannelli (Panel o JPanel).Per i pannelli (che devono contenere le figure) fai overriding del metodo paintComponent.
    In più se non vuoi starci le ore a posizionare i pannelli nelle posizioni giuste, puoi usare il tool grafico di Netbeans.

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