il kernel, per ora, è ancora il 3.1.
il 3.2 non è ancora installato perchè sto facendo gli aggiornamenti al pc a pezzi.
MA, tale errore, mi era comparso anche prima che rifacessi il pc e il pc aveva il kernel 3.2 + tutte le patch di debian rilasciate al 23 settembre.
sono sicuro che fino al 2 settembre tale errore non è mai comparso. per cui ha iniziato a comparire tra il 3 settembre e il 20/21 settembre.
dal 24 lo escludo, perchè ho iniziato a rifare il pc.
l'uso del modulo rtc nasce 3 anni fa o di più: dopo l'installazione di debian, si entrava in kde e l'orologio era sballato.
avevo trovato la guida in internet. in particolare, su google, si digitava: orologio sballato in kde
non mi ricordo da quale sito ho scaricato la procedura, ma il link qui di seguito la descrive:
http://www.toastedtech.com/2008/02/0...bian/#more-313
ho seguito tutti i passaggi elencati.
ad oggi, la procedura descritta è ancora in uso sul mio pc. tieni presente che sullo stesso pc, ma su hd diverso c'è win7.
per il comando che mi hai dato, devo farlo stasera.
ciao e grazie
EDIT: come scritto in un commento del link postato, anche se mettevo ntp il problema non veniva risolto, poichè l'ora poi risultava errata nel bios e quindi anche dentro a win.
per cui, se sistemavi l'ora nel bios o in win, poi risultava errata in kde. l'unico modo era risolverlo con la guida postata qui sopra.