Esiste un metodo per conoscere se la pagina è attiva? Mi spiego meglio. Se sono proprietario del sito A, e l'utente ha altre pagine aperte sul suo browser (B e C), esiste un metodo per conoscere se l'utente si trova o non si trova sulla pagina A?
Esiste un metodo per conoscere se la pagina è attiva? Mi spiego meglio. Se sono proprietario del sito A, e l'utente ha altre pagine aperte sul suo browser (B e C), esiste un metodo per conoscere se l'utente si trova o non si trova sulla pagina A?
Se tutte e tre ti appartengono... forse, servono maggiori elementi per valutare.
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
no, sono proprietario solo del sito A, a me serve sapere se attualmente si trova sul mio sito, se tiene in quel momento la pagina aperta. Prima ho fatto l'esempio di B e C ma potrebbe esserci soltanto B, oppure anche altre decine di pagine (di ALTRI SITI, non miei quindi)
Manda al server ad intervalli regolari (ad esempio con ajax) una richiesta che il server memorizzera' da qualche parte nella forma "tizio alle ore xx:xx era qui"
si ma a me serve sapere tizio non è piu su questo sito (sito A) tizio è tornato su questa sito (sito A). Devo sapere quando questo tizio non ha la pagina attiva sul browser (magari ha aperto un altro sito). Se eseguo la funzione ajax essa continuerà a funzionare anche se la pagina del sito non è attiva. Non so nemmeno se ciò è possibile, per questo chiedo.
Non e' certamente la norma che possano esistere processi attivi in assenza della relativa pagina ospitante.Originariamente inviato da dimoshake
Se eseguo la funzione ajax essa continuerà a funzionare anche se la pagina del sito non è attiva.
Poi non spieghi "chi" o "cosa" deve sapere se la pagina e' ancora aperta e nemmeno specifichi "quando"...![]()
Voglio chiarire il concetto di pagina attiva, magari mi sto spiegando male. Per pagina attiva intendo la pagina attualmente visibile da una qualunque persona che utilizza un browser, io attualmente ho la pagina di nuova risposta del forum di html attualmente attiva, mentre ho altre pagine aperte (google, youtube e altervista). Io ho bisogno di sapere se l'utente attualmente ha la pagina attiva, cioe sta vedendo con i suoi occhi il sito, oppure tiene semplicemente la pagina aperta ma intanto sta visitando un altro sito. Il 'quando' è tutta la durata in cui l'utente ha aperta la pagina del mio sito. Sono stato più chiaro?
La risposta e' simile: attivi una trasmissione con ajax all'evento onfocus() per comunicare l'inizio dello stato "attivo" ed un altra all'evento onblur() per il suo termine/sospensione.
Scordati di poter rilevare se c'e' un'altra pagina attiva ma comunque l'utente sta leggendo dalla tua... essendo magari entrambe visibili.
Non mi ricordavo si potesse utilizzare onfocus e onblur anche nel body. Purtroppo su chrome l'evento onfocus funziona male e ho aggiunto altri eventi come onkeypress e onmousemove per sistemare questo problema. Grazie