Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Variazione dati excel

Variazione dati excel

Salve! Ho Excel 2010 e avrei un problema:
    io vorrei in una cella inserire un dato, ad esempio 100. Successivamente vorrei modificare quel dato ed inserire ad esempio 50. Ok, a questo punto, vista la variazione (in negativo) del dato, vorrei che excel mi segnalasse (ad esempio con la formattazione condizionale) che rispetto al dato precedente quello attuale è minore. Successivamente vorrei inserire un altro dato: 75. A questo punto vorrei che excel mi segnalasse che 75 è maggiore del 50 inserito prima, disinteressandosi completamente del 100 inserito all'inizio. C'è un modo?
    Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
    Grazie in anticipo

Up

Ciao.
    Adesso mi si chiudono gli occhietti e non ho la mente lucida per fare delle prove, ma domani ci proverò e ti farò sapere.
    Da programmatore, per poter fare quello che dici, bisognerà in qualche modo, memorizzare il contenuto della cella 'prima' da qualche parte (una variabile es.), per poterlo sfruttare con il nuovo contenuto...
    Mi viene di pensare di poter usare, se c'è, l'evento che accade quando la cella che ti interessa diviene la 'cella attiva'...
    Se qualcuno ha la risposta in mano, la può dare senza problemi, altrimenti ci risentiamo domani.
    Notte...
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Ciao.
    Dopo varie prove ho ottenuto un risultato, non se può andarti bene o meno...
    Allora quando sei su un foglio di Excel, premi 'Alt + F11', ti troverai nell'editor VBA.
    In alto a sinistra, seleziona 'Generale' e a destra 'dichiarazioni'
    Nella parte del codice dichiara una variabile di comodo dove memorizzeremo il valore della cella in cui ti posizione (cella corrente), es. con:

codice:
    Dim ComoCont
    Poi, sotto quell'istruzione, incollaci queste due routine:
    codice:
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
        ' --- ogni cambiamento del contenuto di una cella, scatena questo evento e AVREMO:

' --- prova di memorizzazione in una variabile del contenuto... (2)
        If CDbl(Target.Value) > CDbl(ComoCont) Then
            MsgBox ("Maggiore !")
        ElseIf CDbl(ComoCont) = CDbl(Target.Value) Then
            MsgBox ("Uguale !")
            'ComoCont = Target.Value
        ElseIf CDbl(Target.Value) < CDbl(ComoCont) Then
            MsgBox ("Minore !")
            'ComoCont = Target.Value
        Else
            MsgBox ("Anomalo !")
        End If

End Sub

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
        ' --- prova di memorizzazione in una variabile del contenuto... (1)

' --- questa mostra contenuto della cella attiva e lo metto in var.d comodo
        ComoCont = Target.Value
    End Sub

Prova... a me funziona, chiaramente scrivi sopra la cella e poi devi spostarti per avere il risultato del confronto...
    Al posto del messaggio, potrai far fare altre cose...
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Permessi di invio