ciao! sono in un condominio e per collegarmi uso quella specie di modem con anche l'uscita del telefono, ci ho collegato un vecchio router wifi in modo da non essere sempre costretto a collegarmi via cavo. fin qui tutto funziona, sia il pc che il computer si collegano alla rete wifi senza problemi. la rete è fatta in questo modo:
internet-->filtro mac del condominio (ho potuto associare solo il pc e non il telefono)-->modem -->cavo ethernet--> mio router wifi--> pc/telefono
ovviamente non riesco ad accedere ad internet dal telefono, ma questo poco mi importa!
a me interessa riuscire a collegarmi via wifi dal pc al telefono (anche senza andare in internet) per scrivere i messaggi e scambiare dati senza doverlo collegare via cavo che sarebbe un casino.
per farlo ho sempre inserito l'ip del mio telefono seguito da :8080
così tutto funzionava... fino a che non ho cambiato appartamento e al posto di avere
internet--->router--> pc/telefono
ho la rete di condominio a cui ho collegato il mio telefono!
quando cerco di collegarmi dal pc al telefono (o anche dal pc al router wifi) non riesco! sembra che non esista! anche se vado sul prompt dei comandi e digito ipconfig e inserisco l'ip del gateway predefinito non mi si collega lo stesso!
se invece scollego il router wifi dal cavo ethernet (scollegando quindi internet) sembra funzionare tutto! cosa devo fare??
p.s. di solito, quando utilizzo il router per la connessione è frequente che questo, dopo qualche minuto di utilizzo cominci a riavviarsi misteriosamente... il router che io sappia è funzionante! fino a poco tempo fa l'ho utilizzato per la connessione e non mi ha mai dato problemi! inoltre la cosa non accade se scollego il cavo ethernet dal modem del condominio!